Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Austria > Klosterneuburg

Conventi agostiniani Tedeschi: Klosterneuburg

Immagine del complesso di Klosterneuburg

Il complesso dei Canoninci agostiniani a Klosterneuburg

 

 

IL CONVENTO DI KLOSTERNEUBURG

 

 

 

L'antichissimo complesso religioso di Klosterneuburg è un monastero dei Canonici Agostiniani, che si trova a circa 12 km a nord di Vienna e domina con la sua imponenza il Danubio.

La struttura originaria del monastero risale al XII secolo, tuttavia conobbe una parziale ricostruzione all'inizio del Settecento sotto l'impero di Carlo VI. Il complesso fu terminato a metà dell'Ottocento. E' meta di molti turisti per l'importanza del monastero e per il suo ricco museo che custodisce interessanti dipinti medievali e la rappresentazione dell'albero genealogico degli Asburgo.

La chiesa romanica con i due campanili a guglia è stata rimaneggiata in stile barocco: notevole la cappella di San Leopoldo, arricchita da 51 tavole in oro e smalto dell'orefice Verdun.

Il monastero barocco è la residenza dei Canonici Agostiniani ed è possibile visitare alcune parti come la grande scalinata barocca, la sala marmorea, la camera dell'imperatore, la sala degli arazzi e la camera del tesoro. Al monastero appartengono i vigneti circostanti (108 ettari) che producono ottimi e famosi vini e alcuni liquori sotto l'etichetta "Stift Klosterneuburg."