Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Austria > Salisburgo

Conventi agostiniani d'Austria: Salisburgo

Entrata al monastero di Mülln a Salisburgo

Entrata al monastero di Mülln a Salisburgo

 

 

IL CONVENTO DI SALISBURGO

 

 

 

Intorno al 790 il paese viene menzionato per la prima volta: Ad muln. Il 1 maggio 1148 l'arcivescovo Eberhard I consacrò una cappella romanica dedicata a Maria, già precedentemente esistente. La chiesa di Mülln era una filiale della parrocchia del Duomo dal punto di vista ecclesiastico, curata dal 1139 dagli Agostiniani canonici. L'arcivescovo Johann il von Reisberg iniziò nel 1439 la nuova costruzione della chiesa (Peter Harperger), consacrata nel 1453. Il 28 novembre 1461 Mülln fu separata dalla parrocchia del Duomo dall'arcivescovo-cardinale Burkhard von Weispriach e fu elevata con la filiale Maxglan a parrocchia propria. La costruzione tardo gotica (metà del XV secolo) sorge su un piccolo rilievo roccioso ed è accompagnata da una poderosa torre del XII secolo, alterata nei secoli XV-XVI.

Il 29 novembre 1465 egli stabilì qui un monastero collegiale per 10 canonici. L'arcivescovo Wolf Dietrich von Raitenau (1587-1612) chiamò nel 1605 l'ordine degli Agostiniani eremiti da Monaco e gli conferì la parrocchia ed il collegiato, incluse le filiali di Maxglan e Salzburghof (Freilassing). Wolf Dietrich fece costruire, come secondo fondatore, un nuovo edificio conventuale ed ampliò la sala gotica attraverso l'aggiunta di tre cappelle, determinate tombe dei suoi confratelli e della Salome Alt von Altenau (cappella della torre).

Gli eremiti Agostiniani fondarono nel 1621 una birreria, dalla quale si sviluppò la famosa birreria chiamata Müllner Bräustübl. Di fronte alla chiesa (Augustinerstrasse 6) un'ala sopravvissuta del convento agostiniano di origine settecentesca ma danneggiato dal bombardamento del 1944 e ricostruita, è sede di una nota Brauhaus, birreria con un vasto giardino. L'ordine raggiunse il suo punto culminante sotto l'arcivescovo Max Gandolph e sotto il priore P. Johann B. Maralt OSAE, il quale fondò da qui una provincia salisburghese e tirolese separate. Però nel 1833 gli Agostiniani eremiti lasciarono tutti i monasteri salisburghesi, ed i Benedettini di Michaelbeuern furono i loro successori fino ad oggi. Nel 1857 le parrocchie Leopoldskron-Moos, nel 1891 St. Johann nell'ospedale civile, nel 1906 Maxglan, nel 1965 Lehen, nel 1967 St. Vitalis e Taxham, oltre che nel 1971 St. Paul, furono separate da Mülln come parrocchie proprie. Dal 15 agosto 1997 Mülln forma un'unione di parrocchie con Maxglan. Nel 1998 Mülln celebra l'850mo anno della sua consacrazione e la fine del suo restauro.