Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Inghilterra > Gisborough

Conventi agostiniani INGLESI: Gisborough

I resti del priorato agostiniano di Gisborough

I resti del priorato agostiniano di Gisborough

 

 

PRIORATO AGOSTINIANO DI GISBOROUGH

 

 

 

Gisborough Priory è una abbazia abbandonata in rovina che appartenne all'Ordine di sant'Agostino. Si trova presso la città di Guisborough nella contea del North Yorkshire. Fu fondata nel 1119 da Robert Bruce, I Signore di Annandale un antenato di Roberto I di Scozia. Gisborough divenne uno dei priorati più ricchi del paese. Buona parte della originaria costruzione romanica venne distrutta nel 1289 da un incendio. Venne pertanto ricostruita e ampliata in stile gotico. Ciò che resta oggi di questo importante insediamento agostiniano viene considerato una espressione dei migliori esempi del primo gotico di tutta l'Inghilterra

Il priorato prosperò sino alla abolizione dei monasteri in Inghilterra  sotto il regno di Enrico VIII d'Inghilterra. Il priorato venne formalmente sciolto l'8 aprile 1540 e i canonici si arresero agli uomini del re il 22 dicembre facendo di Gisborough uno degli ultimi monasteri inglesi a essere soppressi. La struttura venne abbattuta e le sue pietre vennero prelevate e riutilizzate in altri edifici a Guisborough. Il lato est del priorato rimase in piedi insieme alla sua grande finestra che formava un arco ben noto come simbolo distintivo di Gisborough. Questi resti furono acquistati dalla famiglia Chaloner nel 1550, che preservò la finestra est quale parte di uno scorcio romantico della sua dimora.

L'Ordine agostiniano si era stabilito in Inghilterra agli inizi del XII secolo ed aveva costruito alcune case, fra cui quelle piuttosto grandi di Bridlington, Nostell e Kirkham. Erano comunità di Canonici che vivevano secondo la regola di sant'Agostino e vestivano una tonaca nera tanto meritarsi il nome di frati neri. Dai documenti del suo archivio Robert de Brus fondò "un monastero presso Gysburne in onore di Dio e della Vergine Maria" ed egli "diede alla chiesa e al servizio di Dio l'intero Gysburne e tutte le cose ivi appartenenti".

Queste donazioni includevano anche appezzamenti terrieri equivalenti a 10 km², chiese, mulini ed altri possedimenti. La costruzione del priorato venne autorizzata da Papa Callisto II e da Thurstan, Arcivescovo di York.

Il priorato divenne famoso per la sua stretta osservanza della regola agostiniana. La reputazione dei frati che vivevano una vita consona a un monaco attirò dall'Irlanda Malachia di Armagh che, come Bernardo di Chiaravalle, era molto legato a Gisborough.

La discendenza dei Bruce nello Yorkshire finì nel 1277 con la morte di Peter Bruce che non aveva eredi: il priorato finì pertanto sotto l'ala protettrice di altri nobili locali, quali i baroni Fauconberg e la famiglia Thweng. L'ultimo priore fu Robert Pursglove (1537-1539).