Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Tolentino > AffreschiCONVENTI agostinianI: Tolentino
Visione di san Nicola
CONVENTO AGOSTINIANO DI S. NICOLA A TOLENTINO
GLI AFFRESCHI DEL CHIOSTRO
QUADRO 2: LA VISIONE DI SAN NICOLA
FIGURA SIMBOLICA
La Letizia
Figura femminile sorridente, che solleva un mazzo di fiori sopra il capo con la mano destra, mentre con la sinistra ne tiene un altro rivolto allo spettatore. Inoltre, è ritratta nell'atto di compiere un aggraziato e misurato passo di danza.
Figura simbolica
La letizia "è passione dell'animo volto al piacere di cose che intrinsecamente contempli soprannaturalmente o che gli siano portate estrinsecamente dal senso. I fiori significano per sé stessi allegrezza. La dimostrazione del ballo è manifesto indizio di allegrezza" (Ripa, 1630). La figura è legata alla gioia del piccolo Nicola nel vedere Gesù nell'ostia, episodio ritratto nell'affresco adiacente.
BLASONE
Sarnano
Stemma: di rosso, alla testa di serafino d'oro di quattro ali.
Timbratura: una corona di patrizia.
Nastro svolazzante sotto la punta dello scudo con la scritta: SARNANUM (TERRA).
SCENA
Il dipinto raffigura la prodigiosa visione del piccolo Nicola cui appare Gesù nell'ostia consacrata. La scena si svolge in un interno di chiesa, con l'altare sulla sinistra, in primo piano, dove il sacerdote sta compiendo il rito dell'elevazione: sopra l'ostia, Gesù Bambino compare tra raggi luminosi.
L'immediatezza dell'evento è sottolineata dallo scorcio architettonico, con i gradini che sembrano proseguire verso l'esterno, sui quali Nicola sale velocemente, lasciando i genitori in preghiera alle sue spalle. L'organizzazione spaziale della composizione è chiaramente ispirata alla grande pittura monumentale del Seicento.