Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > Tolentino > AffreschiCONVENTI agostinianI: Tolentino
La vestizione di Nicola fra monaci agostiniani
CONVENTO AGOSTINIANO DI S. NICOLA A TOLENTINO
GLI AFFRESCHI DEL CHIOSTRO
QUADRO 4: LA VESTIZIONE DI SAN NICOLA
FIGURA SIMBOLICA
La religione
Figura femminile, anziana, velata, in contemplazione della croce che stringe nella mano destra, mentre sul palmo della sinistra sostiene un fuoco. Il velo sul capo simboleggia il distacco dalle cose terrene e la vicinanza al sacro.
Figura simbolica
La croce è il simbolo cristiano per eccellenza e l'oggetto privilegiato di contemplazione per i monaci, mentre il fuoco simboleggia la carità, la tensione della mente a Dio e la purificazione dei peccati. La figura richiama la vestizione di Nicola.
BLASONE
S. Nicolai insignia
Stemma: di rosso, ad un libro chiuso al naturale posto in sbarra, accollato di un giglio di giardino dello stesso posto in banda, fiorito di tre pezzi di bianco, il tutto accollato di una croce al naturale posta in palo con il Cristo di carnagione.
Scudo accollato di due gigli di giardino al naturale, fioriti di sette pezzi, caricati ciascuno di due stelle d'oro di otto raggi, decussati all'estremità e legati da un nastro con fiocco d'oro caricato di una stella d'argento di otto raggi; sormontato da un grosso sole d'oro, figurato, meriggio, nascente dal capo. Tutti simboli dell'iconografia di san Nicola.
SCENA
La scena, lacunosa nella parte inferiore, presenta il momento in cui Nicola, devotamente inginocchiato, riceve l'abito agostiniano per mano del priore Reginaldo; assistono alla cerimonia i frati del convento e i genitori, di spalle, in primo piano. Ancora una volta l'evento è ambientato in una monumentale architettura classicheggiante, con un arcone sostenuto da rosse colonne marmoree, mentre dall'alto scendono angioletti in volo recando corone di fiori e il ramo di giglio che sarà uno dei tipici emblemi di san Nicola.
Particolare: il volteggio degli angeli