Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Storia dell'Ordine > Ramo femminile > Conventi > Chiavenna

Conventi agostiniani Femminili: Chiavenna

Il monastero delle agostiniane a Chiavenna

Il monastero delle agostiniane a Chiavenna

 

 

CONVENTO DI S. PIETRO APOSTOLO A CHIAVENNA

 

 

 

Quanto resta del convento delle agostiniane si trova nei pressi della stazione ferroviaria. Da Piazza Giovanni Bertacchi si giunge nella Via delle Agostiniane, dove sulla destra di Piazza S. Pietro; si trova l'entrata dell'ex convento.

Annesso alla chiesa di San Pietro apostolo, lo stabile fu costruito nel 1642 con aggiunte fino al 1655 e nel 1725. Fu soppresso nel 1798 in conformità alle disposizioni delle leggi napoleoniche. Divenuto proprietà dello Stato, fu infine venduto a privati.

Nel portico, sorretto da grosse colonne in pietra ollare, si trova un affresco di Sant'Agostino, mentre un secondo dipinto che raffigura la Sacra Famiglia si trova in quello che una volta era il refettorio.

  APPROFONDIMENTO

Alcuni elementi del monastero vennero riutilizzati: ad esempio nel 1863 la parrocchia di Prosto acquistò dal Comune di Chiavenna una campana di 200 kg fusa nel 1616, che proveniva dal soppresso convento della suore agostiniane

Il santuario della Madonna di Loreto, sorto a Chiavenna nel 1618, conserva nella cappella di destra un grande Crocifisso seicentesco in legno, proveniente dalla chiesa di San Pietro, che era annessa al convento delle suore agostiniane.

Nel 1863 la parrocchia di Prosto acquistò dal Comune di Chiavenna una campanella di 200 kg. fusa nel 1616, proveniente dal soppresso convento delle suore agostiniane.

Sempre nella chiesa parrocchiale di Prosto avevano le confraternite del Santissimo Sacramento e della Sacra Cintura, quest'ultima fondata con atto del 2 agosto 1659 dal padre generale Pietro Lanfranconi, agostiniano, e riconosciuta dal vescovo Lazzaro Carafino il 18 settembre 1659, eseguito il 9 novembre 1659 con rogito di Antonio Soldani.