Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Monaci agostiniani > Monaci celebri > Gabriele Sforza

monaci agostiniani celebri: GABRIELE SFORZA

Lastra tombale di Gabriele Sforza arcivescovo di Milano di Francesco Solari

Lastra tombale di Gabriele Sforza del Solari

 

 

GABRIELE SFORZA

(1423 - Milano 1457)

 

 

 

Gabriele Sforza, fratello del più celebre Francesco Signore di Milano, fu vescovo di questa città verso la metà del XV secolo. Era un figlio naturale di Muzio Attendolo e di Maria Marziani dei duchi di Sessa, contessa di Celano. Nato nel 1423, era stato battezzato con il nome di Carlo e aveva seguito le orme del padre arruolandosi nelle sue milizie. Abbandonata la carriera delle armi, si fece frate agostiniano. Il fratello Francesco lo volle nominare Arcivescovo di Milano nel 1454 con il consenso di Papa Niccolò V.

Divenuto vescovo e cardinale mutò il proprio nome in Gabriele Sforza e come tale viene il più delle volte ricordato. Fu particolarmente legato al monastero agostiniano dell'Incoronata che cercò in ogni modo di abbellire. Volle essere sepolto nella chiesa dell'Incoronata, annessa al monastero, dove aveva sede una famosissima e rinomata libreria.

Di lui conosciamo la lapide (1457):

 

MCCCCLVII Die XI Septembris

Obiit Reverendissimus Pater Dominus

Gabriel Cotignole Archiepiscopus Mediolani

Ordinis Observantiae Fratrum

Heremitarum S. Augustini

Ac frater germanus Illustrissimi

D. D. Francisci Sfortiae Ducis Mediolani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Referenze:

Carlo MARCORA, Frate Gabriele Sforza, arcivescovo di Milano (1454-1457) in Memorie Storiche della Diocesi di Milano I (1954) Biblioteca Ambrosiana, pp. 236-331.