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Teologi agostiniani: AGOSTINO TRIONFO

Immagine di Agostino Trionfo

Agostino Trionfo

 

 

 

 

 

 

 

AGOSTINO TRIONFO

di Ugo Mariani O.S.A

 

 

 

Alla lotta sostenuta nel Medio Evo dai Papi per la supremazia politica del potere teocratico, oltre Egidio Romano, dettero, con i loro trattati, valide armi di offesa e difesa, due altri scrittori agostiniani, Giacomo da Viterbo e Agostino di Ancona. Di quest'ultimo poche notizie e inesatte tramandarono gli storiografi dell'Ordine (A. Fivizzano nella vita del Trionfo premessa all'edizione del 1582 della Summa de Potestate Ecclesiastica; HERRERA, Alph. Aug. Matriti 1644, tom. I, pagg. 8-9; GANDOLFI, Dissertatio historica, Romae 1704, pag. 81; LANTERI, Postrema saecula, Tolentini, 1858, vol. I, pagg. 74-77). Nacque egli in Ancona, secondo i biografi, dalla nobile famiglia dei Trionfo nell'anno 1243. Sarebbe quindi coetaneo, e forse più anziano di Egidio, ma questa data, come proveremo, non è per noi ammissibile. Entrò giovanissimo nell'Ordine e, compiuti in patria gli studi di grammatica e di logica, fu inviato a Parigi per frequentarvi la facoltà teologica. Nella capitale francese salì in celebrità e ottenne i gradi accademici.

Narrano gli storici che nel 1274, celebrandosi a Lione il 14° concilio ecumenico, essendo decesso per via, mentre vi si recava, Tommaso di Acquino, Gregorio IX lo abbia chiamato per sostituire il grande dottore. Da Lione si recò poscia a Padova, alla corte di Francesco Carrara per tenervi un corso di predicazione. Fece quindi ritorno ad Ancona sua patria, ma non vi soggiornò lungamente, perché si trasferì ben presto a Napoli, chiamato insistentemente da Carlo II che inviò anche una nave da guerra per trasportarlo e fargli onore. Nella capitale del mezzogiorno d'Italia, egli spiegò molta attività nel campo filosofico-letterario e nella politica, in qualità di consigliere è spesso legato dei sovrani di Napoli. Si adoperò anche a favore del suo Ordine, costruendo conventi specialmente nelle Calabrie. Infine, ricco di meriti e di anni, passò di questa vita nel 1328.

Sul suo sepolcro i confratelli posero questa iscrizione:

 

ANNO DOMINI MCCCXXVIII

DIE SECUNDA APRILIS

INDICTIONE XI OBIIT B. AUGUSTINUS TRIUNFUS

DE ANCONA / MAGISTER IN SACRA PAGINA

ORDINIS FRATRUM EREMITARUM S. AUGUSTINI

QUI VIXIT ANNOS LXXXV EDIDITQUE SUO ANGELICO INGENIO

XXXVI VOLUMINA LIBRORUM

SANCTUS IN VITA ET CLARUS IN SCIENTIA

UNDE OMNES DEBENT SEQUI

TALEM VIRUM QUI FUIT RELIGIONIS SPECULUM.

 

Fin qui i biografi di Agostino di Ancona. E' compito oggi troppo arduo, se non impossibile, sceverare quanto di vero sia contenuto in queste notizie. Di sicuro possiamo dire che nel 1300 egli non era ancora maestro in S. Teologia, perché nel capitolo generale tenuto in quell'anno a Napoli dagli Agostiniani si stabili che egli si recasse a Parigi per leggervi le Sentenze (ANACLETA AUG., Capitulum Generale de Neapoli, III, pag. 15: Post praemissum vero fratrem Amodeum legat frater Augustinus de Bergamo, et post ipsum legat fratrem Augustinus de Ancona).

Doveva per conseguenza essere molto più giovane di quanto asseriscono i suoi biografi e l'epigrafe del suo sepolcro. In quale anno abbia poi conseguito il dottorato non lo sappiamo. Abbiamo però un documento pontificio in data 18 gennaio 1326, nel quale egli è appellato maestro da Giovanni XXII.

Il Papa, forse per ricompensarlo dei trattati politici scritti in difesa della S. Sede, ordina che dal suo tesoriere gli siano dati cento fiorini d'oro ed in seguito un'annua pensione di dieci once di oro, affinché possa con tutta tranquillità attendere ai suoi studi e pubblicare nuove opere, "pro scribendis libris" (Arch. Vat. Reg. 114, ep. 1503, fol. 145v. e Reg. 113, ep. 1719, fol. 293v. Cfr. Denifle, II, pag. 289). Come scrittore, Agostino fu molto fecondo, ma una parte della sua produzione letteraria e scientifica rimase inedita. Le sue opere furono diligentemente registrate dai biografi, specialmente dal Gandolfi e dall'Ossinger nei loro vulumi sugli scrittori eremitani. Il primo ci assicura di aver fatto accurate ricerche prima di stenderne l'elenco. "Opera ipsius, quoad potero, exacte enunciabo, praecise ea, quae ubinam asserventur, mihi notum est" . Riportiamo senz'altro il catalogo che di esse ci ha lasciato:

I. Summa de Potestate Ecclesiastica ad Iohannem XXII. Augustae Vindelicorum 1473. 4. Romae in Domo nobilis Viri Francisci de Cinquinis procurante meo Paolo Lulmeo S. Mariae de Populo Priore 1479. 4. Venetiis, expensis Octaviani Scoti 1487. 4. Romae cum Effigie vera Beati, ac vita edita a Summi Pont. Sacrista Augustino Fivizanio, Tipis Georgii Ferrari 1584. fol.

II. Super Missus est, in Salutationem Angelicam et Canticum Magnificat. Lugduni 1606, per Sixtum Alogkrugier Alemanum. Deinde Matriti in Regia Typografia 1648, fol., nempe in 3. To. Bibl. Virginalis P. Petri de Alva: etiam Romae curante Angelo Rocca Sacrista Typis Dominici Blasae 1590: et 92. 4.

III. In Orationem Dominicam. Tractatus illustratus ab eodem Rocca. Romae 1587. Typis Vincentii Accolti 4: etiamque 1590. 4. Bibliothecae Classicae Auctor Draudius super Magnificat, et in Salutationem Angelicam attribuit Augustino Steucho Eugubino, uti observavit Marracius, sed male: nam vidi dictum Tractatum Membranaceum in nostra Perusina cum miniaturis et antiquum valde ac in fine habetur. Completus in S. Maria Nazaret Venitiis.

IV. De Cognitione animae excerptus e p. lib. Metapysicae eiusdem Triumphi a M. Augustino Placentino dic. Gratiano Fulginati Generali. Bononiae ex officina Ioannis Iacobi de Benedictis Civis Bonon. 1503. 4. Tractatum de praedicatione generis et speciei eiusdem Triumphi edidit dictus de Fulginio ibidem 1503. 4.

V. Destructio Arboris Porphirii, et expositio cuiusdam Decretalis, scilicet duabus naturis in persona Christi figuratis in Arca Noe ad Ioannem Rectorem Ecclesiae Varadinensis in Ungaria, curante supradicto Augustino Placentino. Bononiae per eundem de Benedictis 1503. 4.

V. [VI]. Commentaria super Epistolas Canonicas vel edita vel proxime edenda. Scribit enim eruditus Iacobus Hommey in supplemento Patrum p. 557. Penes me habeo Commentaria Augustini de Ancona in Epistol. Canonicas, quae fortassis prope diem evulgabimus.

VI. [VII]. Super Mattaeum fol. membranaceum in nostra Bibl. Patav.: ut ex Thomasino.

VII. [VIII]. Tractatue de Resurrectione mortuorum per 40 Theoremata scriptus 1430, in memb. fol. est in Bibl. S. Antonii Patavii ex eodem pag. 58.

VIII. [IX]. Quaestiones super Epist. Canonicam D. Iacobi m. 4. in Bibl. Veneta SS. Ioannis et Pauli, ex eodem pag. 27.

IX. [X]. Sermones vari M.S. 4 in nostra S. Marci Mediolani.

X. [XI]. Glossae in onmes Epistolas Canonicas et Apocalypsim. Londini in Bodleiano, ut patet in supradicta L. A.

XI. [XII]. Super Apocalypsim catena Patrum Tract. M. S. fol. Est in nostra Ventimilii a me acquisitus.

XII. [XIII]. Sermones de Sanctis ad Clerum. Romae in nostra Angelica.

XIII. [XIV]. In Ezechielem lib. I. In Marcum, Lucam et Ioannem lib. 3. In Actus Apostolorum lib. 1. In omnes Epist. Pauli, et Canonicas expositio, et demum Catena Patrum. de introitu terrae promissionis de cantico spirituali, sive de decem cordis. Sernones Dominicales ad Clerum: Tabula seu Index moralium S. Gregorii aliosque Libros ipsius.

XIIII. [XV]. In quatuor Libros Sententiarum. De amore Spiritus Sancti. De Spiritu Sancto contra Graecum. De Predestinatione, Praescientia et Libero Arbitrio. De consolatione Animarum Beatarum. De potestate Collegii mortuo Papa. De potestate praelatorum. De Thesauro ecclesiae. Quodlibeta Parisiis disputata. Contra divinatores et Somniatores. Super facto Templariorum.

XV. [XVI]. De Praedicatione generis et speciei expositio, et quaestiones in Libros priorum Aristotelis. Commentaria super 12 libros Metaphysicorum. Milleloquium veritatis incepit, sed eo morte praevento, perficit Bartolomaeus Urbinas. Omnia B. Augustini Triumphi opera Civium Anconitarum sumptibus descripta in magnis et pulcherrimis Voluminibus habet Vaticana. Recentemente lo Scholz pubblicò di Agostino di Ancona il Tractatus brevis de duplici potestate praelatorum et laicorum, quello De facto Templariorum, la dissertazione De potestate collegii mortuo papa, il libro Contra divinatores et somniatores (Die publizistik zur Zeit PhiIip des Schönen und Bonifaz VIII, pag. 486 e ss. Unbekannte Kirckenpolitische Streitschriften aus der Zeit Ludwig des Bayeru, pagg. 481 ss) , e il Fink inserì nelle Fonti per la storia di Bonifazio VIII, un'operetta Contra articulos inventos ad diffamandum Sanctissimun patrem Dominum (Aus den Tagen. Quellen, LXIX sg) che fu attribuita con buone ragioni al Trionfo.