Le Lucerne
La lucerna è una lampada ad olio ampiamente usata sin dall'antichità. La lampada consisteva in un contenitore dell'olio e in uno o più beccucci. L'uso della lampada ad olio è menzionato nell'Odissea di Omero (XIX, 34) ed il loro uso è confermato in Creta all'epoca della civiltà Micenea (resti di lucerne sono stati rinvenuti negli antichi palazzi di Cnosso e Haghia Triada a Creta).
Successivamente la lampada ad olio fu usata da Fenici e Greci che diffusero il suo uso tra i Romani intorno al IV secolo a. C.
Le lampade più antiche erano prive di coperchio e consistevano in un contenitore piatto con un beccuccio per lo stoppino sul bordo.
Successivamente questa forma è stata sostituita con una più pratica con coperchio, in forma di scatola piatta e con un beccuccio sul bordo. Il coperchio proteggeva l'olio dalle impurità. In seguito furono aggiunti i manici, uno o più beccucci e fori di ventilazione.
Percorso :
HOME > Africa
agostiniana
> Cartagine >
Museo del Bardo > Visita > Reperti
> Le Lucerne
CARTAGINE: IL MUSEO DEL BARDO
LE LUCERNE DEL MUSEO DEL BARDO
A sinistra: Lucerna antropomorfa di epoca ellenistica modellata con argilla che raffigura una testa d'uomo barbuto con le guance alte nette.
Il reperto è conservato nella Sala 4 e risale all'età libico-punica
A destra: Lampada a due becchi conservato nella Sala 14. Il reperto proviene dalla città di Cartagine.