Il presidente Luigi Beretta con Mario Colnago e don Pavanello
Il prof. Luigi Beretta viene eletto presidente dell'Associazione sant'Agostino a maggio 2009. Autore di vari testi di storia locale cassaghese e cultore della ricerca storica sul rus Cassiciacum, è l'ideatore della Settimana Agostiniana.
Responsabile culturale dell'Associazione stessa durante la presidenza di Mario Colnago, nel 2000 avvia il progetto per realizzare un sito web della Associazione e nel contempo in collaborazione con la Pasticceria Colzani elabora, sulla base dei testi agostiniani del De Beata Vita, una riedizione della torta che Monica confezionò a Cassago in occasione del compleanno di Agostino il 13 novembre 386 e che oggi è nota come Dolce di sant'Agostino o Torta della Felicità. Nel 2007 propone l'adesione al progetto dell'Ordine agostiniano di costituire il Centro Culturale S. Agostino onlus, di cui Cassago diventa il secondo polo in Lombardia dopo Pavia. Nello stesso anno realizza, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo del paese, la costituzione del Coro Adeodato, che, in memoria della figura del figlio di sant'Agostino, cerca di offrire un'occasione ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni per accostarsi al mondo della musica e del canto.
Ha proposto la pubblicazione di una serie di testi rivolti ai ragazzi che cercano di accostarli alla conoscenza della storia del proprio paese grazie ad una forma romanzata. Prendono così forma tre libri ad opera del prof. Gianluca Alzati che godono di un grande successo: Il mistero della vecchia chiesa abbandonata, La vendetta dei Lupi Neri e Adeodato e l'Umbra tenebrarum.
Partecipa alla ideazione del Cammino di sant'Agostino con l'ing. Renato Ornaghi e a maggio 2009 ne inaugura il tratto di Cassago della Domus Augustini.
In occasione del centenario dell'Unità d'Italia viene pubblicato un nuovo romanzo storico del prof. Alzati che narra le vicende dell'eroe risorgimentale Luciano Manara, che gode di un diffuso successo. Poco dopo prende forma un nuovo volume del prof. Alzati dal titolo "Sotto il cielo in Brianza".
Con l'Amministrazione Comunale di Cassago avvia un programma di sviluppo culturale del rus Cassiciacum che farà del paese una Cittadella agostiniana e che prevede la realizzazione di spazi a verde e il recupero dei luoghi e delle memorie storiche di maggior interesse per la tradizione agostiniana locale.
Viene riconfermato alla guida della Associazione nel dicembre del 2012.
Il 28 agosto del 2013, dopo alcuni anni di preparazione, l'Istituto Comprensivo di Cassago viene intitolato con decreto del MIUR ad Agostino di Ippona. A giugno 2014 viene distribuito agli studenti il libro "Un ritorno alle fonti della verità" che presenta in 84 scene la vita di Agostino illustrata da altrettanti disegni realizzati dagli allievi dell'Istituto Comprensivo "Agostino di Ippona".
Nell'ambito del progetto della realizzazione della Cittadella Agostiniana viene inaugurata, a conclusione della Settimana agostiniana, il 7 settembre 2014 la Sala del Pellegrino, luogo di accoglienza dei visitatori del rus Cassiciacum. Ad aprile 2015 viene editato un CD "Normalmente diversi" che vede la collaborazione fra il Coro Adeodato e la Controvento Acoustic Band: il CD contiene canzoni di impegno sociale e testi sulla Resistenza. Il disco esce in concomitanza con la ricorrenza dei 70 anni della Liberazione.
A novembre 2015 viene riconfermato presidente per il prossimo triennio. Nel 2016 vengono pubblicati tre libri: Voglia di Cielo di Caliandro Grazio, la trilogia Appunti di Storia religiosa della Pieve di Missaglia di Italo Allegri e Welcome to insomnia di Gianluca Alzati. Dal 27 ottobre 2016 prende avvio il 50° anno di fondazione della Associazione. A ottobre e novembre sono avviati due corsi sulla figura di sant'Agostino a Cassago e Barzanò.
Ad aprile 2017 viene allestita una Esposizione di ACQUEFORTI dello STATO PONTIFICIO 1821-1839 e alla festa di Oriano si presenta una Mostra sulla storia di Oriano nel Cinquecento.
A maggio nel parco Rus Cassiciacum viene celebrato con un concerto il Decennale del Coro Adeodato. Viene inoltre presentato il volume "L'Enigma di Cassiciacum" realizzato dal prof. Gianluca Alzati per far conoscere Agostino a bambini. Nell'ambito delle attività culturali di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali viene promossa la pubblicazione di un Vocabolario brianzolo-italiano frutto del lavoro di Roberto Beretta. Il 27 maggio 2018 viene inaugurato il St. Augustine Memorial all'ingresso del paese di Cassago, opera moderna dell'artista Pietro Villa.
A novembre 2018 viene rieletto presidente. Nel 2019 viene pubblicato l'arguto libro autobiografico di don Sergio Ceppi "Se gh'é ul Signur gh'é anca' ul Signor di pret Martur". La pandemia nel 2020-2021 rallenta le attività della Associazione, che comunque riesce ad organizzare la Settimana Agostiniana. Il 5 settembre 2021 viene inaugurato il Belvedere sant'Agostino, che ripercorre sostanzialmente il tragitto che Agostino e discepoli facevano a piedi dalla villa di Verecondo ai campi agricoli e al prato dove si sedevano a far lezione, e a ottobre, con le riaperture autunnali deliberate dal governo nazionale, riesce a organizzare sia la giornata di Ville Aperte che due giornate FAI di autunno con una buona partecipazione di pubblico.