Percorso : HOME > Cassago > Santorale > Brigida di Kildare > Cappella Suardi

Santa Brigida di Kildare: Cappella Suardi

Brigida distribuisce il latte ai poveri

Brigida distribuisce il latte ai poveri

 

 

LA CAPPELLA SUARDI A TRESCORE BALNEARE

 

Miracoli di santa Brigida d'Irlanda

 

 

 

L'Oratorio di Trescore è dedicato alle sante Barbara e Brigida d'Irlanda. La doppia dedicazione ha comportato una duplice decorazione, paritaria nella assegnazione a ciascuna santa di una delle pareti maggiori. Il culto di Brigida d'Irlanda è documentato nel Bergamasco dal XIII secolo; si propaga in valle Averara e in val San Martino, in aree silvo-pastorali e agricole, senza tuttavia dar luogo a elaborazioni iconografiche particolarmente significative. La dedicazione dell'Oratorio a santa Brigida esplicita l'intendimento della famiglia Suardi di assicurarsi la protezione delle terre dal maltempo. Questo tentativo è già presente nella pittura dell'affresco del 1502 che raffigura santa Brigida in atto di allontanare la grandine. Non è chiara quale sua stata la fonte agiografica di cui si è servito Lotto. I più diffusi testi agiografici a stampa del suo tempo, pur elencando per Brigida un notevole numero di miracoli, non contengono tutti quelli illustrati dal pittore. Può darsi che Suardi disponesse di fonti manoscritte, in considerazione della precocità del culto della santa nel Bergamasco e dell'efficacia della sua protezione: nel sonetto dedicato a Brigida, in effetti ha fatto scrivere sotto la prima finestra, "et gratie in vari lochi a noi diffuse". Punto moderno di riferimento iconografico sono i tardivi Acta Sanctorum (Anversa 1658) che riuniscono più versioni dell'agiografia di Brigida.

Utile in particolare è la Vita attribuita a Cogitosus che narra nei particolari i fatti prodigiosi sui quali si è impegnata l'immaginazione dell'artista. Vissuta in Irlanda nel VI secolo, Brigida sin dall'infanzia dimostra amore verso i poveri dedicandosi a opere di carità. In età da marito, non senza difficoltà, ottiene dal padre il consenso a monacarsi. La sua vestizione avviene per mano del vescovo Machilla, un discepolo di san Patrizio. In quella occasione accade un prodigio memorabile: toccato da Brigida, il legno del gradino dell'altare rinverdisce. Una volta monaca, Brigida si dedica ad alleviare le sofferenze dei poveri e degli ammalati, ad aiutare contadini e pastori in difficoltà, a ricondurre sulla retta via con l'aiuto divino uomini malvagi e peccatori.

Lotto dipinge nove miracoli della santa, in quattro ambienti diversi: l'interno di una cappella gentilizia; una loggia; un disteso paesaggio; un angolo di città.