Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Novecento > Douarnenez

CICLo AGOSTINIANo a Douarnenez

La chiesa del Sacro Cuore a Douarnenez

La chiesa del Sacro Cuore a Douarnenez

 

 

J. e H. MAUMEJEAN   

1930

Douarnenez, chiesa del Sacro Cuore

 

Episodi della vita di Agostino

 

 

 

La chiesa del Sacro Cuore a Douarnenez venne costruita in stile neo gotico nel 1875 sull'area dove sorgeva quella di Ploaré. Alcune centinaia di vetrate ornano la chiesa e per la maggior parte sono state realizzate tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento. I temi che sono stati sviluppati sono assai vari e raffigurano scene bibliche con protagonisti gli evangelisti, gli apostoli, i profeti e santi. Tra i vari episodi narrati si scoprono le scene dell'Assunzione della Vergine, della Ascensione di Cristo, dell'Incoronazione di Maria e della Resurrezione. Queste scene si trovano su grandi finestre dei bracci del transetto.

Altre vetrate sono simboliche allusioni alla storia bretone con la rievocazione della vita di sant'Anna, di san Corentin o ancora di episodi della storia della città con le raffigurazioni della chiesa di Saint-Herlé de Ploaré, l'île Tristan o ancora Michel Le Nobletz.

Fra i santi celebrati nelle vetrate scopriamo anche la figura di sant'Agostino.

La realizzazione di queste vetrate è stata affidata a diverse botteghe artigiane. Gli atelier Florence di Tours hanno portato a termine le due grandi vetrate del transetto nel 1901, mentre quelli della navata centrale provengono dalle botteghe J. e H. Mauméjean e risalgono al 1930.

La sua struttura architettonica è degna di una cattedrale e ha risposto alle rinnovate esigenze di una popolazione in aumento nell'ottocento. L'edificio comprende una navata centrale, un transetto e un coro con due traverse e deambulatorio dove trovano posto tre cappelle absidali. Il piano costruttivo è opera dell'architetto Joseph Bigot, che realizzò anche gli archi della cattedrale di Quimper. La chiesa venne consacrata nel 1877 ma la sua costruzione fu terminata solo nel 1939.