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CICLI AGOSTINIANI: Dublino

San Tommaso da Villanova fa l'elemosina ai poveri: vetrata della chiesa agostiniana di Dublino con scene agostiniane

San Tommaso da Villanova fa l'elemosina ai poveri

 

 

FRANZ MAYER

1925-1930

Dublino, chiesa di sant'Agostino

 

San Tommaso da Villanova fa l'elemosina ai poveri

 

 

 

La scena raffigura San Tommaso da Villanova, un famoso santo vescovo agostiniano spagnolo celebre per il suo amore verso i poveri. La struttura stessa dell'episodio narrato, che ricalca l'iconografia classica del santo, esprime con chiarezza di immagine l'atto in cui il santo sta offrendo l'elemosina a dei poveri che sono in ginocchio dinanzi a lui. La vetrata, come le altre dell'abside sono opera dell'azienda Mayer di Monaco la cui presenza nella chiesa dublinese di sant'Agostino è dovuta al padre di Harry Clarke Joshua, che era l'agente irlandese Mayers.

Le vetrate Mayers sono note e riconoscibili per il dettaglio estremamente curato dei volti delle figure che vengono rappresentate.

 

 

 

Franz Mayer

Le vetrate dell'abside sono di Franz Mayer and Co. di Monaco, in Mayer'sche Kunstanstalt, una famosa impresa tedesca, con sede a Monaco di Baviera, attiva nel campo delle arti decorative e fondata nel 1848 da Joseph Gabriel Mayer. Originariamente producevano altari e in seguito si sono applicati nella progettazione di vetrate dal 1856. L'azienda è stata molto popolare alla fine dell'Ottocento come principale fornitrice di vetrate artistiche alle grandi chiese cattoliche in tutto il mondo, avendo anche il benestare della Santa Sede. In Irlanda, in particolare, ha curato l'allestimento di ben nove chiese cattedrali (Derry, Carlow, Kilmore, etc.) e di almeno una cinquantina di chiese minori.

L'azienda ha installato vetrate in più di 100 cattedrali, tra cui San Pietro a Roma. Coloro che hanno familiarità con la simbologia cristiana possono riconoscere nelle vetrate Mayers la presenza di una ricca gamma di simboli religiosi. Sovente i santi sono indicati con i loro simboli personali. L'iconografia complessa e romantica utilizzato da Mayer aveva lo scopo di migliorare l'esperienza spirituale dello spettatore. Oggi, Mayer produce ancora vetrate e ha sede a Monaco di Baviera.