Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Novecento > DimmelCICLo AGOSTINIANo di Peter Dimmel a Ried
La porta di sant'Agostino
PETER DIMMEL
1987
Porta di sant'Agostino nella parrocchiale di Ried
Episodi della Vita di sant'Agostino
La chiesa parrocchiale di Ried dal 1122 è affidata, come altre 12 parrocchie che ne seguirono l'esempio, alle cure pastorali dei monaci agostiniani del Coro maschile di St. Florian. Agostino è invocato patrono ed è acclamato anche come padre fondatore dell'Ordine agostiniano.
In occasione della celebrazione della ricorrenza dei 1600 anni del battesimo di Agostino fu benedetto, precisamente nel giorno del battesimo il 25 aprile 1987, il Portone bronzeo di Sant'Agostino nella sacrestia sud della chiesa parrocchiale di Ried. Ad inaugurarlo fu il prelato Eberhard Vollnhofer del Coro maschile agostiniano del monastero di Reichersberg nell'Oberösterreich.
Questa Porta esterna fu realizzata su progetto di Engelbert Leitner parroco di Ried dal prof. e Maestro Peter Dimmel. La struttura del ciclo che ruota attorno alla figura centrale di Agostino che si appoggia a una palma (Salmo 92) si compone di sei scene che individuano tre fasi della sua vita. la conversione e il battesimo; l'attività educativa con la fondazione di monasteri, la predicazione e la confutazione delle eresie; il riconoscimento dell'importanza del suo pensiero con episodi agiografici.