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Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > AntequeraCICLo AGOSTINIANo a Antequera
Il mistero della Trinità: Agostino incontra il bambin Gesù su una spiaggia
ANTONIO MOHEDANO DE LA GUTIERRA o MIGUEL DOMINGUEZ MONTELAISLA
1624-1626
Antequera, chiesa di sant'Agostino
Il mistero della Trinità: Agostino incontra il bambin Gesù su una spiaggia
Anche questa scena è debitrice della stampa di Bolswert. Il pittore tuttavia ha distinto questa dalla scena che l'incisore fiammingo ha invece voluto associarvi e cioè il ricordo dell leggendaria visita che Agostino, secondo una tradizione medioevale accreditata dagli eremitani agostiniani, avrebbe compiuto presso un gruppo di monaci pisani.
In primo piano Agostino è in piedi mentre sta leggendo: un fanciullo lo guarda alzando il viso mentre sta giocando con l'acqua e la sabbia. Secondo la tradizione alla domanda di Agostino che gli chiede cosa sta facendo, il bambino risponde che vuol mettere tutta l'acqua del mare nella buca che ha fatto sulla spiaggia. Alla osservazione di Agostino che non può ottenere ciò che vuole, il bambino risponde che neppure lui può pensare di comprendere il mistero della Trinità: l'infinità di Dio non può essere compresa nella mente limitata dell'uomo.
Una immagine della Trinità compare in alto a sinistra.
Questa leggenda è stata studiata da L. Pillion in La Légende de s. Jérome in Gazette des Beaux-Arts del 1908. L'episodio che godrà di molta fortuna nella iconografia agostiniana riprende un testo della Lettera apocrifa a Cirillo che avrebbe scritto lo stesso Agostino. In un passo Agostino ricorda una rivelazione divina con queste parole: "Augustine, Augustine, quid quaeris ? Putasne brevi immittere vasculo mare totum ?".
Questa leggenda si troverebbe forse già nel XIII secolo, sotto forma di exemplum, in uno scritto di Cesare d'Heisterbach (cfr. H. I. Marrou, Saint Augustin et l'ange, une légende médioévale, in l'Homme devant Dieu, Mélanges offerts au P. de Lubac, II, 1964, 137-149).
Questa leggenda sulla Trinità soppiantò ben presto la leggenda della Vedova che trattava dello stesso argomento della Trinità. L'origine di questa tematica iconografica non proverrebbe dunque dalla agiografia medioevale quanto piuttosto dalla predicazione. P. Antonio Iturbe Saìz ha a sua volta proposto una possibile ricostruzione della sua origine: nel secolo XIII si scrivevano "exempla" per i predicatori e in uno di questi apparve questa leggenda applicata a un professore di scolastica di Parigi con un fine chiaramente morale: criticare la alterigia e la superbia dei teologi.
Ma come poi tutto ciò fu collegato ad Agostino ? Due possono essere le spiegazioni: primo che necessitava un protagonista alla storia stessa e Agostino era l'uomo adatto in quanto era considerato un sommo teologo. La seconda spiegazione sta nella diffusione del testo di un apocrifo in cui san Gerolamo (come è stato anticipato all'inizio) discute con Agostino sulle capacità umane di comprendere il mistero divino. In ogni caso la prima volta che si incontra questa leggenda applicata ad Agostino corre nell'anno 1263. In margine va ricordata la disputa sul luogo dove si sarebbe svolto l'incontro tra Agostino e Gesù Bambino: sulla spiaggia di Civitavecchia o di Ippona ? Gli Eremitani e i Canonici si batterono a lungo sul tema, soprattutto perché ciascuno sosteneva che Agostino era stato il vero fondatore del loro Ordine religioso.