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Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Scuola lisbonetaCICLo AGOSTINIANo di Coimbra
Particolare della campagna (Cassiciaco ?) nella scena del Tolle lege nel giardino della casa di Milano nell'anno 386
SCUOLA LISBONETA
1730-1740
Coimbra, chiesa di santa Cruz
Tolle lege nel giardino della casa di Milano
L'episodio narrato si riferisce a un celebre racconto che Agostino descrive nelle Confessioni dove esprime il momento cruciale che lo ha portato alla conversione. Qui l'artista ha raffigurato un giovane Agostino sotto un albero in un giardino in piena campagna, forse confondendo l'episodio con il suo soggiorno a Cassiciaco nella campagna dell'amico Verecondo.
Il giovane Agostino è solo, è seduto e tiene con la mano sinistra sopra le gambe un libro aperto, che ha appena letto, ma il cui testo sull'azulejo è illeggibile. Con la mano e il braccio destro fa un ampio gesto, quasi volesse significare di avere trovato finalmente la risposta alle sue domande. Un raggio di luce scende dal cielo ma non ci sono scritte che simbolicamente ricordino il contenuto della scena.
Agostino è vestito come un giovin signore settecentesco con una folta e lunga capigliatura riccioluta che gli scende sulle spalle.
Nelle opere scritte subito dopo la conversione, Agostino non fa il minimo accenno alla famosa scena dell'orto o del tolle lege che ricorda nelle Confessioni. Si può osservare, come sostenne Pincherle, che la descrizione che fa Agostino del suo stato d'animo è, da una parte, tutta dominata dalla preoccupazione, polemica contro i manichei, di dimostrare l'esistenza e il valore del libero arbitrio, la possibilità di una scelta fra bene e male e che, d'altra parte, essa è redatta sotto l'influsso di quei passi paolini che parlano del contrasto fra lo spirito e la carne.
E si potrebbe ancora suggerire, insistendo sull'importanza di questo fatto, che l'episodio dimostra come Agostino abbia conosciuto l'epistolario di san Paolo proprio all'inizio della sua conversione.
Tuttavia questa scena, vera senza dubbio in molti, probabilmente in tutti, i suoi particolari, è stata redatta con la preoccupazione di dimostrare appunto il contrario di ciò che taluno ha creduto di scorgervi: di mettere in luce cioè l'impotenza dell'uomo a operare da solo la propria salvezza e la necessità dell'intervento, subito efficace della grazia divina, intervento che non ha nulla di miracoloso.
Possiamo anche ammettere che il testo paolino, di contenuto così caratteristicamente etico, e inserito in una esortazione morale ed escatologica, fosse per l'appunto quello che Agostino lesse effettivamente, ricavandone la forza di tradurre in atto i progetti che da qualche tempo maturavano nella sua mente.
E, come racconta nelle Confessioni, recatosi in giardino, si mise sotto una pianta a piangere amaramente, e diceva: - Quanto tempo ancora? Quanto ancora? Domani, domani ! ancora un po' di tempo. Ed era desolato di non sapersi decidere o a restare nel mondo o a consacrarsi a Dio.
JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea
Così parlavo e piangevo nell'amarezza sconfinata del mio cuore affranto. A un tratto dalla casa vicina mi giunge una voce, come di fanciullo o fanciulla, non so, che diceva cantando e ripetendo più volte: «Prendi e leggi, prendi e leggi». Mutai d'aspetto all'istante e cominciai a riflettere con la massima cura se fosse una cantilena usata in qualche gioco di ragazzi, ma non ricordavo affatto di averla udita da nessuna parte ... Tornai al luogo dove stava seduto Alipio e dove avevo lasciato il libro dell'Apostolo all'atto di alzarmi.
Lo afferrai, lo aprii e lessi tacito il primo versetto su cui mi caddero gli occhi. Diceva: « Non nelle crapule e nelle ebbrezze, non negli amplessi e nelle impudicizie, non nelle contese e nelle invidie, ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non assecondate la carne nelle sue concupiscenze ... » Non volli leggere oltre né mi occorreva. Appena terminata infatti la lettura di questa frase, una luce, quasi, di certezza penetrò nel mio cuore e tutte le tenebre del dubbio si dissiparono.
AGOSTINO, Confessioni 8, 12, 29