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Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > Louis de BoullogneCICLo AGOSTINIANo di Louis de Boullogne aux Invalides a Parigi
Disegno preparatorio del mistero della
Trinità: il bambino sulla spiaggia
LOUIS DE BOULLOGNE
1710
Parigi, Museo del Louvre
Agostino incontra un bambino sulla spiaggia
Questo progetto non fu mai realizzato. La scena fu considerata probabilmente troppo leggendaria per poter essere inserita in un ciclo che si basava su soggetti strettamente storici. Il disegno preparatorio fu eseguito dall'autore sul retro di un altro disegno relativo alla scena di Agostino che predica davanti al suo vescovo. In questo disegno Boullogne ha immaginato l'episodio con due soli personaggi, Agostino e il bambino sulla spiaggia. Pur semplice l'opera è graziosa sia nei tratti che nel movimento.
Agostino non vi appare come vescovo: tutto intorno l'autore propone una baia marina con monti, un ampio tratto di mare e un cielo nuvoloso che riescono a creare una gradevole ambientazione.
L'episodio descritto in questa leggenda è abbastanza noto: Agostino, grande indagatore del problema del Bene e del Male, un giorno passeggiava per una spiaggia quando incontrò un bambino-angelo che con un secchiello prendeva dell'acqua di mare e la versava in una piccola cavità nella sabbia. Alla domanda del Santo su che cosa stesse facendo, il bambino avrebbe risposto che voleva porre tutto il mare dentro quel buco. Quando il Santo gli fece notare che ciò era impossibile, il bambino avrebbe replicato che così come non era possibile versare tutto il mare dentro la buca allo stesso modo era impossibile che i misteri di Dio e della SS. Trinità entrassero nella sua piccola testa di uomo.
Ciò detto sparì, lasciando il grande filosofo nell'angoscia più completa. Secondo il parere di alcuni studiosi di parabole e leggende la narrazione potrebbe essere considerata un sogno effettivamente fantasticato dal Santo. Altri aggiungono che forse il colloquio non si sarebbe svolto esattamente come è stato raccontato, perché, prima di sparire, il Santo aveva potuto a sua volta replicare che la risposta non lo convinceva, in quanto - avrebbe obiettato - il mare e i misteri di Dio sono due realtà assai diverse.
Pur impossibile, sarebbe stato teoricamente verosimile immaginare il versamento del mare in una buca e allora allo stesso modo si sarebbe potuto supporre che i misteri divini avrebbero potuto entrare in un cervello umano adatto allo scopo e se l'uomo non aveva ricevuto una mente con tali qualità la colpa sarebbe da imputare a Dio, che non aveva appunto voluto che i suoi misteri fossero concepiti dall'uomo, per lasciarlo nell'ignoranza e nel dubbio più atroci.
"Perché Dio non vuole essere capito?" avrebbe domandato il Santo al pargolo divenuto improvvisamente pensieroso. "Te lo dimostro subito" rispose il bambino dopo un momento di perplessità e così, mentre parlava, con il secchiello divenuto improvvisamente grandissimo e mostruoso, in un sol colpo raccolse l'acqua del mare, prosciugandolo, e la pose nella buca, che si allargò a dismisura fino ad inghiottire il mondo. A quella vista il Santo si svegliò con le lacrime agli occhi e capì.