Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Trecento > Rimini

CICLo AGOSTINIANo a Rimini

Predica di sant'Agostino

Predica di sant'Agostino ai fedeli di Ippona

 

 

MAESTRO DEL CORO DI SANT'AGOSTINO

1308-1318

Rimini, chiesa di S. Agostino

 

Predica di sant'Agostino ai fedeli di Ippona

 

 

 

L'affresco è un elemento di un ciclo di cui restano ormai solo pochi soggetti. In questo riquadro possiamo ancora distinguere due scene: un primo soggetto (a sinistra) descrive la predicazione di sant'Agostino, e un secondo soggetto (a destra) mostra l'Apoteosi di sant'Agostino. L'affresco si trova a Rimini, nella chiesa di S. Agostino, precisamente nel registro inferiore della parete sinistra dell'abside.

Siccome Valerio vescovo, era poco istruito nelle lettere latine, gli permise di predicare in sua presenza, cosa inusitata nella chiesa orientale, e molti ne biasimavano il vescovo; ma egli non ne faceva caso, perchè era contento che un altro facesse quello che lui non poteva fare.

JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea

 

La chiesa di sant'Agostino sorge nel pieno centro storico di Rimini. Edificata nel XIII secolo, originariamente era intitolata a San Giovanni Evangelista: la presenza del convento dei padri agostiniani fece sì che venisse chiamata di "Sant'Agostino". Gli Agostiniani abbandonarono Rimini in seguito alle soppressioni napoleoniche. L'originaria struttura della chiesa trecentesca subì, soprattutto nel Seicento e nel Settecento, numerosi interventi, che hanno parzialmente alterato l'originario stile, facendole assumere, soprattutto all'interno, un aspetto barocco. Questa chiesa è fra le più imponenti della città ed è ricca di opere pittoriche. L'abside e la cappella del campanile conservano una serie di affreschi dedicati alla Vergine Maria, alla vita di San Giovanni Evangelista e, dietro l'altare maggiore, una maestà di Cristo e una Madonna della Scuola riminese trecentesca.