Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Francesco Botticini

PITTORI: Francesco Botticini

Monica con le suore agostiniane di Francesco Botticini in Santo Spirito a Firenze, Cappella Bini

Monica con le suore agostiniane

 

 

FRANCESCO BOTTICINI

1470

Basilica di Santo Spirito a Firenze, Cappella Bini

 

Monica con le suore agostiniane

 

 

 

 

L'opera con Santa Monica in trono con le suore agostiniane fu dipinta da Francesco Botticini intorno al 1470 (comunque entro il 1478) per le Mantellate di santa Monica. Dopo vari spostamenti si trova ora nella Cappella Bini nella chiesa di Santo Spirito a Firenze. Si tratta di un complesso di rara e superba espressione del pensiero cristiano, opera del Botticini, che ancora oggi rivela una stupefacente simbiosi tra architettura e decorazione. Santo Spirito fu sede degli agostiniani di Firenze dalla metà del XIII secolo che vi tennero uno studio rinomatissimo per tutto il medioevo.

Di questa notevole Pala va messa in risalto anche la predella dove il pittore vi ha figurato altre scene agostiniane: il matrimonio della santa, Monica che prega per la conversione del figlio, la partenza di Agostino per Roma, Monica conversando con il figlio a Ostia ha la visione del Redentore, morte e funerali della santa.

 

 

Francesco Botticini (1446-1498)

Botticini è pittore toscano quattrocentesco che ha lavorato spesso in Firenze, lasciandovi pregevoli opere. Francesco fondò un'importante bottega pittorica fiorentina nella quale lavorò anche il figlio Raffaello. Figlio di Giovanni di Domenico, pittore di "naibi" (carte da gioco), fu discepolo di Neri di Bicci, ma nella sua formazione intervennero anche Botticelli, Filippino Lippi, Verrocchio, il Pollaiolo e Andrea del Castagno. Secondo la critica i Botticini (sia Francesco che Raffaello) si limitarono ad imitare i grandi maestri dei quali si avverte l'influenza nelle loro opere. Di grande interesse iconografico agostiniano sono le sue opere tese a porre adeguatamente in luce santa Monica. Botticini ha anche rappresentato Agostino in un pannello della Pala Rucellai alla National Gallery di Londra.

Sempre in ambito di committenza agostiniana oltre a santa Monica in trono con le suore agostiniane, Botticini dipinse un sant'Agostino e una santa Monica, oggi conservati a Firenze, alla Galleria dell'Accademia. Sia la tavola con Sant'Agostino che quella con Santa Monica misurano cm 171 x 51. La provenienza ci è ancora ignota, ma l'iconografia ci suggerirebbe una committenza da parte di un convento agostiniano. La datazione più probabile sembra essere quell'arco di tempo compreso tra il 1470 e il 1475, poco prima del trasferimento a Empoli per la realizzazione di una cospicua serie di opere.