Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Pietro di GiovanniPITTORI: Pietro di Giovanni
Santa Monica e san Bernardino da Siena
PIETRO DI GIOVANNI
1430-1449
Poznan, Muzeum Narodowe
Santa Monica e san Bernardino da Siena
In questo dittico Pietro di Giovanni d'Ambrogio ha raffigurato san Bernardino da Siena e una religiosa che viene identificata con Santa Monica.
Questa attribuzione è plausibile in quanto la santa appare vestita con gli abiti religiosi agostiniani, come era una consuetudine iconografica dell'epoca, dato che si riteneva che la madre di Agostino avesse abbracciato la vita monacale.
L'opera è stata realizzata su tavola in legno di piccolo formato, in quanto misura cm 33 in altezza e 30 in larghezza.
L'esecuzione della tavola attribuita a Pietro di Giovanni d'Ambrogio risale molto probabilmente al periodo che va dal 1430 al 1449. Attualmente il dittico, forse staccato da una pala di maggiori dimensioni, è conservato a Poznan al Muzeum Narodowe.
Pietro di Giovanni
Pietro di Giovanni d'Ambrogio o Pietro Ambrosi nacque e operò a Siena. Ebbe una vita relativamente breve: nato nel 1409 morì a soli 40 anni nel 1449. Artisticamente si formò alla scuola del Sassetta e fu attento anche alle novità introdotte dal Rinascimento fiorentino. Oltre che pittore fu anche un buon miniatore. Si conoscono alcune sue opere che datano soprattutto alla fase artistica della maturità: un S. Bernardino (1444, Siena, chiesa dell'Osservanza), un Gonfalone con una Crocifissione (1444, Parigi, Museo Jacquemart-André), un altro san Bernardino (1448, Lucignano, Museo). Gli studi critici gli hanno attribuito anche altre opere fra cui ricordiamo la Partenza di S. Agostino (Berlino, Gemäldegalerie), il Martirio di san Vittorino (Pinacoteca Vaticana) e un trittico della Natività (Asciano, Museo d'arte sacra).