Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Galle CornelisPITTORI: Galle Cornelis
Scene della Vita di sant'Agostino
GALLE CORNELIS
1604
Parigi, Dipartimento Stampe e fotografie
Scene della Vita di sant'Agostino
Il titolo originario della stampa che narra alcuni episodi della vita e delle leggende legate al culto di sant'Agostino è S. AVGVSTINVS EPISCOPUS ET ECCLESIAE DOCTOR.
L'opera è conservata a Parigi presso il Dipartimento delle Stampe e della Fotografie.
L'autore della stampa è Galle Cornelis (1576-1650), mentre i disegnatore è Vanni Francesco (1563-1610). L'editore sembra sia un certo Vaccario Andrea vissuto a cavallo fra Cinquecento e Seicento.
La stampa presenta una grande immagine centrale con Agostino in piedi vestito da vescovo che con la mano destra regge un gran libro aperto, mentre con la sinistra impugna una penna. E' chiara l'allusione alla sua straordinaria produzione letteraria e dottrinaria a servizio della Chiesa.
Ai suoi piedi siede un angioletto alato che forse ne indica la ispirazione continua alla dottrina cattolica.
Intorno a questa scena centrale si sviluppano cinque riquadri nella fascia superiore e quattro riquadri sia a destra che a sinistra.
In alto si susseguono le scene in cui Agostino parla ai suoi frati, probabilmente consegnando loro la regola, interviene con alcuni personaggi, prega Dio nella regione della dissimilitudine, incontra un bambino sulla spiaggia che travasa acqua e infine è intento a confutare le eresie.
A sinistra dall'alto verso il basso troviamo la scena del battesimo, Agostino che sogna il Cristo, Agostino che incontra un personaggio e infine Agostino con una piccola comunità di suore.
Le scene di destra ci mostrano il santo che ha la visione di san Gerolamo, Agostino intenti a scrivere che riceve delle persone, la gloria di sant'Agostino e infine i suoi funerali.