Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > La Bolla Licet NobisTematiche iconografiche agostiniane: La Bolla Licet Nobis
La Bolla Licet Nobis
AGOSTINO E LA BOLLA LICET NOBIS
L'evento ricordato celebra l'unione fra i vari rami dell'Ordine agostiniano decisa nel 1256 da papa Alessandro IV per razionalizzare la struttura degli ordini mendicanti. Gli agostiniani furono costituiti dalla Unione di diverse congregazioni eremitiche toscane, umbre, marchigiane e lombarde. Primo priore dell'Ordine appena costituito fu Settala, di nobili origini milanesi che era al governo del monastero in quella città.
Il 16 dicembre 1243 papa Innocenzo IV promulgò la bolla "Incumbit nobis" con la quale invitava le numerose comunità di eremiti della Tuscia a riunirsi per costituire un unico ordine religioso con la regola e lo stile di vita di S. Agostino. Con la bolla Licet Ecclesiae Catholicae del 9 aprile 1256 papa Alessandro IV univa agli Eremiti della Tuscia gli Eremiti del mantovano Giovanni Bono (detti giamboniti) fondati intorno al 1217, gli Eremiti di S. Guglielmo (detti guglielmiti) fondati presso Siena nel 1156, gli Eremiti di Brettino (presso Fano), gli Eremiti di Monte Favale (presso Pesaro), e altre congregazioni minori sotto l'unica osservanza dell'"Ordine degli Eremitani di S. Agostino". Nella stessa bolla Alessandro IV raccomandò a vescovi e arcivescovi di non turbare la pace e la tranquillità degli eremiti che seguivano la Regola di sant'Agostino.
Iconografia delLa Bolla Licet Nobis
Anonimo maestro medioevale (XIV secolo) nel manoscritto RCA 41483 Fr. 22912 fol. 3
Guariento di Arpo (1338) a Padova, chiesa degli Eremitani
Anonimo maestro medioevale (XV secolo) a Località sconosciuta
Amanuense romano (1496) a Bergamo, Biblioteca Mai
Michele da Fivizzano (1580-1600) a Fivizzano, convento agostiniano
G. Della Rovere il Fiammenghino (1612) a Milano, chiesa agostiniana di san Marco
Hidalgo Garcia (1676) a Madrid, chiostro S. Felipe el Real