Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Agiografia > Beati agostiniani > Simone FidatiBEAti dell'Ordine Agostiniano: SIMONE FIDATI
Simone Fidati
Beato SIMONE FIDATI
(1280 - 1348)
Nacque a Cascia nel 1280 circa dalla famiglia Fidati. Fu discepolo dell'agostiniano Angelo Clareno: si fece a sua volta agostiniano diventando predicatore zelante e fondatore di vari conventi. Scrisse De gentis Domini Salvatoris e Dell'Ordine della vita cristiana e altre opere minori, fra cui varie lettere, traduzioni di opere devote, attribuite da alcuni al Cavalca. Talune sue espressioni teologiche lo fecero ritenere a torto un precursore di Lutero.
L'opera principale del Fidati "Le azioni del Signore nostro Salvatore" rivoluzionò dal canto suo l'insegnamento nel mondo teologico universitario contemporaneo, costituendo un nuovo approccio con il Vangelo sia per lo studio della teologia medievale che era ancorata alle categorie di Aristotele, sia per la devozione all'umanità di Cristo della gente semplice. Il metodo usato dal Fidati, nell'esporre i miracoli narrati nei Vangeli, mirò infatti a far decollare la vita terrena di Gesù sia a chiave ermeneutica per far teologia sia a vivere la devozione all'umanità di Cristo come impegno per tutti.
La Repubblica di Cascia si giovava al tempo del Fidati della presenza del convento di sant'Agostino (in fase finale di restaurazione), sede di un eccellente studio teologico nel quale il beato Simone studiò e si formò.
Tale Convento privilegiava come metodo base per l'insegnamento teologico lo studio della Sacra Scrittura, giovandosi anche dell'apporto di dotti predicatori itineranti, soprattutto francescani, che approdavano nella Repubblica di Cascia richiamando la gente ai valori della vita semplice e all'amore del Cristo sofferente. Tra essi va ricordato il francescano Angelo Clareno che orientò definitivamente la scelta di vita spirituale agostiniana del giovane Simone Fidati.
L'opera principale del Fidati, il De gestis Domini Salvatoris, é ora disponibile in edizione critica in sette volumi, curata dall'agostiniano K.W. Eckermann, Direttore dell' Augustinus-Institut di Würzburg. Un recente Convegno sul Fidati ha proposto che il «Centro internazionale di Studi Ritiani" con sede in Cascia possa arricchirsi, accogliendo anche Simone Fidati, di un nuovo centro, il «Centro internazionale di Studi Ritiani e di Simone Fidati".
Il suo culto venne approvato nel 1883 e la sua festa si celebra il 16 febbraio.
Bibliografia:
DAVIDE PERINI, Bibliographia Augustiniana, vol. II, Firenze, 1931.