Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > America latinaConventi agostiniani: America Latina
Chiesa di Quito
CONVENTI AGOSTINIANI IN AMERICA LATINA
Gli Agostiniani hanno avuto un posto considerevole nella storia delle missioni estere, soprattutto nell'America latina. I Missionari agostiniani hanno lavorato in Sud America (Colombia, Venezuela, Perù) con grande successo. Gli eventi politici degli ultimi secoli in questi paesi hanno impedito all'ordine di prosperare ponendo ostacoli al successo delle loro imprese.
Con il tempo le nuove condizioni hanno permesso agli Agostiniani di tornare nelle loro ex-chiese e nei monasteri e persino di costruirne nuove.
Nella Repubblica della Colombia, 26 membri della provincia filippina hanno trovato una nuovadestinazione, di cui 6 presso la residenza di Santa Fe de Bogotà, 8 nel college a Facatativa, e 12 in altre stazioni.
In Perù 49 membri della stessa provincia sono giunti con successo: 14 sacerdoti e 2 fratelli laici appartengono al convento a Lima, 12 sacerdoti al collegio nella stessa città, 6 in ciascuno dei due seminari a Cuzco e Ayacucho.
La devozione a San Nicola da Tolentino, uno dei principali Santi dell'Ordine Agostiniano, era molto diffusa durante l'epoca coloniale in molte regioni e città in quello che oggi è lo stato del Venezuela.
Pitture, sculture e documenti testimoniano la sua venerazione a Caracas, Mérida, Maracaibo, La Victoria e Gibraltar. Fu proprio l'Ordine di Sant'Agostino a permettere la diffusione del culto del Santo nelle regioni delle Ande, di Barinas e nella Hoya de Maracaibo, nei territori che dopo il 1676 hanno costituito la Provincia di Mérida.
Insediamenti in America del SUd dell'ordine di sant'AGOSTINO
ECUADOR
Cali
Cuenca
Guayaquil
Hostelry Ambato
Ibarra
Latacunga
Loja
Pasto
Popayan
Quito (costruito del 1580 al 1650 su disegno di Francisco Becerra)
Riobamba
VENEZUELA
Barinas (Convento soppresso nel 1775)
Maracaibo (convento costruito nel 1636)
Mérida (convento di San Giovanni Battista, prima fondazione Venezuelana dell'Ordine nel 1597)
San Antonio de Gibraltar (convento sotto il titolo di San Nicola da Tolentino)
San Cristobal (convento soppresso nel 1794)