Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Italia > TolentinoCONVENTI agostinianI: Tolentino
Cappella di san Nicola
CONVENTO AGOSTINIANO DI S. NICOLA A TOLENTINO
A Tolentino i frati dell'Ordine di S. Agostino hanno prodotto le espressioni più elevate della loro operosità facendo mirabilmente convergere le ragioni dello spirito, le esigenze della cultura e le emozioni dell'arte. Così il complesso di S. Nicola costituisce un monumento, una testimonianza di un modo di essere e di proclamare valori ed esperienze che si possono leggere e recepire da diverse angolazioni ma che comunque parlano un linguaggio immediato e preciso.
Si può essere turisti distratti, visitatori occasionali o semplicemente dei curiosi alla ricerca di cose insolite e originali; ma quando un complesso artistico si impone per una sua coerenza interna e per un suo messaggio globale, ciascuno diventa capace di capire che l'arte, quando è autentica, non solo promuove autentiche emozioni nello spirito ma costituisce un patrimonio che va conosciuto, difeso e reso stimolo per la creatività, la fantasia e l'ispirazione dell'uomo di ogni generazione.
Settecentocinquanta anni fa nasceva S. Nicola. Allora era solo uno dei tanti bambini che venivano al mondo; oggi sappiamo che quel giorno iniziava una vicenda che avrebbe lasciato un segno nella storia umana: per merito di quell'umile frate agostiniano anche noi oggi siamo più ricchi di valori e di esperienze. A quanti prenderanno in mano questa breve Guida auguriamo di trovare nuovi stimoli per continuare a sentire e a celebrare il bello e il sacro.