Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Pavia

Il Cammino di sant'agostino: verso Milano e Pavia

La basilica di san Pietro in Ciel d'Oro a Pavia

La basilica di san Pietro in Ciel d'Oro a Pavia

 

 

IL CAMMINO RAGGIUNGE LA MILANO DI AMBROGIO E PAVIA

 

 

 

Il secondo tratto del Cammino arriva da Monza fino a Milano e quindi a Pavia. Il percorso è lungo circa 62 km e rappresenta il cosiddetto "Gambo della Rosa".

Dopo cioè i 25 santuari mariani, al pellegrino che abbia ancora energia e fiato si propone di proseguire il Cammino con tre tappe ulteriori, in direzione di Milano e Pavia.

Il nuovo percorso vuole ricordare in analogia il percorso di Agostino catecumeno che dalla Brianza si avvia al battesimo ambrosiano a Milano (la tappa milanese è fissata non a caso alla Basilica di Sant'Ambrogio) e poi verso la città di Pavia, sino alla Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, luogo dove Sant'Agostino è attualmente sepolto, ove venerarne le reliquie e la tomba.

In questo ultimo tragitto, che consente nel suo ultimo tratto la visita della splendida città di Pavia, il pellegrino che fosse esausto può se lo desidera sostare e pernottare dieci chilometri prima dell'arrivo pavese, visitando la splendida Certosa di Pavia, gioiello architettonico di valenza assoluta a livello mondiale.

Da Pavia inoltre, il pellegrino potrà ulteriormente proseguire in direzione di Roma tramite la nota Via Francigena, o meglio ancora seguire il terzo tratto del Cammino di sant'Agostino in direzione Genova lungo l'antica via del sale.

 

 

Percorso per Milano e Pavia: