Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Duecento > Sées

CICLo AGOSTINIANo a Sées

Le vetrate della cattedrale di Notre Dame a Sées

Le vetrate della cattedrale di Notre Dame a Sées

 

 

ANONIMO VETRAIO DI SEES

1270-1280

Sées, cattedrale di Notre Dame

 

Episodi della Vita di sant'Agostino

 

 

 

La cattedrale di Sées, cattedrale e basilica minore di Notre-Dame è la chiesa madre della diocesi, che si trova nel centro della città e costituisce una armoniosa sintesi fra stile gotico normanno e gotico dell'Ile-de-France.

Situata nel cuore dell'Orne, vicino alla foresta Ecouves, Sées (in latino: Dioecesis Sagiensis) è una città episcopale dal quinto secolo suffraganea dell'arcidiocesi di Rouen, che ha mantenuto nel corso dei secoli il fascino delle piccole cittadine, integrando nel suo paesaggio, le modifiche apportate alla vita utile quotidiana. Il primo vescovo di Sées è stato san Latuin, che è vissuto nel IV secolo.

Nel IX secolo la città è stata fortificata, tuttavia cadde preda ai Normanni. In quell'epoca Sées era costituita da due parti distinte: il vescovo della Orne occupava il quartiere nord mentre il nuovo quartiere detto Borgo del Conte a sud era soggetto all'autorità dei nobili. La contea di Alençon ne assumerà il controllo nel 1356.

Durante la guerra dei Cento Anni Sées nel 1418 è una delle prime città della Normandia a cadere nelle mani degli inglesi. Saccheggiato dai protestanti durante la guerre di religione, vede se stesso in allegato alla Lega cattolica nel 1589, ma rinuncia volontariamente di Henry IV di Francia nel 1590.

La struttura della cattedrale occupa il sito di tre precedenti chiese risalenti al quinto secolo, distrutte durante l'invasione normanna, e presenta un coro e un transetto eleganti e slanciati al cielo ricchi di luce. Il nuovo edificio è stato distrutto due volte da un incendio nel 1047 e nuovamente nel 1174. La maggior parte dell'attuale edificio fu costruito dal 1210 e nel corso del XIII secolo e XIV secolo. La facciata ovest, che è oscurata da grandi contrafforti, ha due guglie alte 70 m. La navata centrale è stata costruita verso la fine del XIII secolo e il coro, edificato subito dopo, si contraddistingue per la leggerezza della sua costruzione. Nel coro sono presenti quattro bassorilievi di grande bellezza che rappresentano scene della vita della Vergine Maria mentre l'altare è ornato con altre sculture che raffigurano la scoperta dei corpi dei santi milanese Gervasio e Protasio.

Durante la notte la cattedrale è splendidamente illuminata da un concerto di luci. Al suo interno un ciclo di vetrate narra le vite di sant'Ambrogio e di sant'Agostino.

Capolavoro gotico del XIII secolo, la cattedrale oggi ospita varie manifestazioni durante il periodo estivo. Spettacolo di suoni, luci e immagini il cosiddetto "Duomo Costruttori" ricorda tutti coloro che lo hanno costruito, arricchito e ristrutturato nel corso dei secoli. Scalpellini, falegnami, vetrai, campanari, fonditori, musicisti, scultori ... raccontano ancora ai nostri giorni la storia della cattedrale.