Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Pepijn

CICLo AGOSTINIANo di Martinus Pepijn ad Anversa

Agostino fa l'elemosina ai poveri nella Tavola dipinta da Martinus Pepijn per la Cappella dell'Ospedale di Santa Elisabetta ad Anversa

Agostino fa l'elemosina ai poveri

 

 

MARTINUS PEPIJN

1626

Ospedale di Santa Elisabetta ad Anversa

 

Agostino fa l'elemosina

 

 

 

La scena si sviluppa sul retro dei pannelli laterali di destra e di sinistra e costituisce certamente lo sviluppo di uno stesso episodio: Agostino fa l'elemosina a dei poveri. Intorno a lui si accalcano diverse povere persone: in questo di sinistra un vecchio tende il suo cappello rovesciato, un altro tende entrambe le mani. Sulla sinistra anche una donna e un bambino stendono una mano e una ciotola.

Agostino è stato dipinto come un giovane canonico e distribuisce a tutti delle monete. Sembra quasi frenare una donna avida e quasi impaziente di ricevere il soldo, appoggiata al suo bastone in compagnia di un bimbo.

 

La scena compare nel XV secolo e conobbe una relativa fortuna. Scopo dei dipinti è dimostrare la grande carità di Agostino, sia come monaco che come vescovo. Anzi la sua azione pastorale fu sempre dettata da preoccupazioni per il sostentamento dei più poveri e dei più bisognosi.