Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Giovanni di Paolo

PITTORI: Giovanni di Paolo

Santa Caterina d'Alessandria con donatore e Santa Monica

Santa Caterina d'Alessandria con donatore

e Santa Monica

 

 

GIOVANNI DI PAOLO

1450-1460

Bagnoregio, chiesa di sant'Agostino

 

Santa Caterina d'Alessandria con donatore e Santa Monica

 

 

 

Questa interessante pittura su tavola in forma di dittico raffigura a sinistra santa Caterina d'Alessandria e un donatore. A destra è stata rappresentata invece santa Monica. La bibliografia attribuisce l'opera a Giovanni di Paolo, mentre si presume che sia stata realizzata tra il 1450 e il 1460. Il dipinto si trova conservato a Bagnoregio nella chiesa di S. Agostino.

La presenza di queste due sante rivela una committenza agostiniana: santa Caterina d'Alessandria venne scelta come patrona dell'attività culturale dell'Ordine agostiniano e precisamente degli "Studia".

Monica è la madre di Agostino e anche in questo caso è stata raffigurata come una monaca dell'Ordine. Veste il nero saio ed ha un atteggiamento di devozione.

La chiesa di sant'Agostino si alza nella omonima piazza di Bognoregio e fu costruita nell'XI secolo.

Nota anche come chiesa dell'Annunziata, venne trasformata nel XIV secolo dalle originarie forme romaniche in un nuovo aspetto gotico, secondo la nuova sensibilità artistica del secolo. Al suo interno, a navata unica sormontata da tetto a capriate, conserva pregevoli affreschi cinquecenteschi, alcuni dei quali attribuiti a Taddeo di Bartolo e a Giovanni di Paolo. Inoltre vi sono conservati numerosi affreschi di scuola senese risalenti al periodo compreso tra il Trecento e il Cinquecento tra i quali uno raffigurante Santa Monica con il manto sorretto da Angeli, che protegge i suoi devoti, opera di Giovan Francesco d'Avanzarano. Il bellissimo crocefisso ligneo risale all'XI secolo. Durante il Rinascimento, poi, sono stati aggiunti stucchi baroccheggianti. Il campanile è stato innalzato più tardi nel 1735. Prossimo alla chiesa si può ammirare un chiostro, realizzato interamente in cotto da Ippolito Scalza su progetto di Michele Sanmicheli con al centro un elegante pozzo di Ippolito Scalza (1604-1606).

La chiesa è dedicata oggi a Maria Santissima Annunziata, benché sia comunemente chiamata di sant'Agostino, per la presenza dell'antico convento degli Agostiniani.

 

 

Giovanni di Paolo

Pittore e miniaturista italiano, è stato uno degli artisti più importanti della scuola senese quattrocentesca.

Nelle opere giovanili si nota l'influenza dei maestri senesi precedenti, come Pietro Lorenzetti, ma il suo stile maturo diventò sempre più personale, caratterizzato da colori forti, netti, e forme allungate, seguendo poi i modi tradizionali di Gentile da Fabriano e le novità stilistiche di Sassetta.

Dotato di forte temperamento e sottile sensibilità, Giovanni si mostra paesista e narratore fascinoso, spesso perduto di un suo gusto fantastico. I suoi polittici tardogotici suggeriscono un'atmosfera quasi surreale, le figure umane, molto espressive e definite da segni di contorno netti, sono dipinte in paesaggi geometrici arricchiti di piccole scene miniaturistiche. Di lui si conoscono varie opere con soggetto Agostino e alcuni tratti della sua vita, oggi disperse in tutto il mondo. Nella Pinacoteca di Siena si conservano molte delle sue opere, tra cui spiccano la Madonna dell'Umiltà (1445 ca.) e il Giudizio universale (1460-1465).