Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Agostino e san GregorioTematiche iconografiche agostiniane: Agostino e san Gregorio
San Gregorio Magno
AGOSTINO E SAN GREGORIO
Agostino e Gregorio papa Magno sono due dei grandi Dottori della Chiesa cattolica. Frequentemente sono raffigurati insieme agli altri due Dottori, Gerolamo e Ambrogio nelle lunette e nei sottarchi di quasi tutte le chiese. Gregorio si affaticò senza riposo a risolvere i problemi di governo della Chiesa, a eliminare la corruzione, a guidare il clero nella direzione delle anime, a propagare il Vangelo nei paesi barbari, ma al tempo stesso a risolvere questioni politiche, economiche, diplomatiche e militari in un periodo tormentato nel quale caddero sulle sue spalle responsabilità enormi: salvare le vite umane in tempi di guerra e di invasioni, soccorso dei poveri, mantenimento della concordia fra i cittadini, giustizia fra popolazioni diverse.
Egli fu dunque non soltanto il pastore assiduo nella preghiera e nella carità, ma anche uomo di governo. Dei consul: questo è il titolo, che il testo del suo epitaffio gli attribuisce, celebra in lui lo zelo, la saggezza, l'equità esercitati negli affari di questo mondo da Gregorio, il rappresentante di Dio.
Le rappresentazioni iconografiche di Agostino e san Gregorio
Cennini Cennino (1390-1399) a Berlino, Gemäldegalerie, Staatliche Museen
Maestro borgognone (1470-1485) a Ambierle, chiesa di san Martino
Niccolò di Liberatore (1480) a Boston, Museum of Fine Arts
Passeri Andrea (1491) a Milano, Asta Finarte
De Borgogna Juan (1495-1533) a Barnard Castle, County Durham, The Bowes Museum
Manni Giannicola di Paolo (1515) a Perugia, Cappella del Collegio del Cambio
Vanni Francesco (1595-1599) a Parigi, Museo del Louvre
Scuola veneta (1600-1650) a Madrid, Palacio de Oriente
Sermei Cesare (1630-1640) a Spello, chiesa di S. Ventura