Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Congregazioni > Famiglia Agostiniana > Assunzionisti

Assunzionisti di Regola Agostiniana

lezionario agostiniano con imamgine di sant'Agostino fra monaci e monache

 

Lezionario agostiniano

 

 

GLI ASSUNZIONISTI AGOSTINIANI

 

 

 

Nell'anno 2000 sono ricorsi i 150 anni di fondazione della Congregazione degli Assunzionisti, o meglio e più esattamente degli Agostiniani dell'Assunzione ( A. A.). Questo infatti è la loro denominazione ufficiale dal giorno della loro nascita à Nîmes ad opera di  P. d'Alzon (1810-1880), nella notte di Natale dell'anno 1845. L'anno 1850 corrisponde piuttosto alla prima forma di organizzazione canonica che vide svilupparsi la Comunità formata da P. d'Alzon e altri suoi quattro compagni: Victor Cardenne (Parigino), Henri Brun (Lozérien, anche lui sacerdote), Etienne Pernet (nativo della Franca-Contea) e Hippolyte Saugrain (un solido figlio di Normandia). Essi furono autorizzati dal vescovo di Nîmes, Monsignor Cart a pronunciare dei voti pubblici religiosi dopo che avevano affrontato e superato 5 anni di noviziato. La cerimonia, piuttosto semplice e intima, senza la presenza di testimoni, fu celebrata nella Cappella de l'Assomption del collegio di Nîmes. Da questo luogo deriva dunque il nome che designò la Congregazione: Agostiniani dell'Assunzione.

La festa dell'Assunzione era una festa molto importante nel culto mariano della Chiesa Cattolica e i partecipanti alla cerimonia fecero voto di rinnovare ogni anno i voti e così in modo perpetuo. Il che avvenne l'anno seguente, senza tuttavia la presenza di Frère Victor Cardenne poiché era morto di tubercolosi a Fontainebleau il 14 dicembre 1851.

Con i voti dell'anno 1851 inizia quella che sarà poi chiamata l'Assunzione del cielo. Questa Congregazione di soli uomini era stata preceduta preceduta da un'altra, di spirito, forma e spiritualità identiche, rivolta alle donne, che era stata chiamata congregazione delle Religiose dell'Assunzione. Quest'ultima era stata fondata nell'aprile 1839 da un sacerdote, l'abate Combalot e da sua sorella Marie-Eugénie di Jésus Milleret de Brou, dichiarata beata nel 1975.

Queste due famiglie religiose, unite da una forte parentela spirituale che deve tutto ai loro fondatori, furono seguite da nuove creazioni nel XIX secolo: nel 1865 nacquero le Oblate dell'Assunzione che hanno festeggiato nel 2000 il centenario della loro co-fondatrice Marie Correnson (1842-1900), quindi le Piccole Sorelle dell'Assunzione, fondate da P. Pernet (1823-1899) e Antoinette Fage (+1883), infine nel 1896 videro la luce le Oranti dell'Assunzione.