Contenuto
Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Congregazioni > Famiglia Agostiniana > AssunzionistiAssunzionisti di Regola Agostiniana
Scena di monaci
GLI ASSUNZIONISTI AGOSTINIANI
La congregazione degli Agostiniani dell'Assunzione (A. A.) è stata fondata nel 1850 da padre Emmanuel d'Alzon che voleva una famiglia religiosa di stampo moderno e nello stesso tempo radicata nella Tradizione, vale a dire sensibile, in qualunque epoca, alle grandi cause di Dio e dell'uomo. E' qui tutta tutta la sua vocazione, che deriva dal suo motto: "Venga il tuo Regno !" La congregazione è oggi presente sui cinque continenti.
In quanto discepoli di sant'Agostino (foto) gli Assunzionisti vivono di fede, preghiera e apostolato in comunità. Insieme sono chiamati a risolvere i grandi mali dell'indifferenza religiosa, dell'esclusione e dell'ingiustizia. L'Assunzione è polivalente. Alcuni assunzionisti sono insegnanti, ingegneri, falegnami; giornalisti; altri sono missionari, accompagnatori di pellegrinaggi, elemosinieri di ospedali, di studentati o di prigioni, preti nelle parrocchie. Le varie attività dell'Assunzione spaziano dalla tradizionale ricerca teologica alla missione in paesi lontani, con una reale propensione alle Chiese orientali e alla ricerca dell'unità, le vocazioni al servizio della Chiesa e la comunicazione del messaggio cristiano attraverso l'azione sociale e i mezzi di comunicazione.
In quest'ultimo campo, gli Assunzionisti hanno dato vita alla società Bayard Presse e ne accompagna sempre lo sviluppo. Il carisma degli Assunzionisti ha condotto i laici a voler formalizzare i loro legami con la congregazione per poter vivere del suo spirito nel quotidiano: sono gli Amici degli Agostiniani dell'Assunzione (AAA).
Numerose province o regioni assunzioniste offrono oggi le proprie case.