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Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Settecento > TeggianoCICLo AGOSTINIANo nel Chiostro di Teggiano
Agostino consegna la sua regola
MAESTRO CAMPANO
1713
Teggiano, Chiostro del convento agostiniano
Agostino consegna la sua regola
Al centro della scena troviamo sant'Agostino in piedi che offre la sua regola: a sinistra troviamo i monaci e a destra le suore inginocchiate. Nella volta sono raffigurate quattro scenette una è caduta e le altre tre sono quasi illeggibili; sembra comunque che raffigurino paesaggi.
Al centro del dipinto sotto la scena raffigurata troviamo la scritta in latino che specifica il contenuto del dipinto: "HI SUNT SERVI TUI, FRATES MEI: QUOS FILOS TUOS/ ESSE VOLUISTI DOMINOS MEOS: QUIBUS IUSSISTI UT SER/ VIAM SI VOLO TECUM DE TE VIVERE/ F.F. SUE PIE DEVOTIONIS R.P. NICOLAUS CARRANO PRIOR/ [---] FILIUS HUIUS CONVENTUS A.D. MDCCXIII M. IULY."
Agostino è raffigurato nelle sue vesti episcopali in atteggiamento di disponibilità verso tuui coloro che hanno deciso, monaci e monache, di seguire la sua regola di vita.
L'episodio della consegna della regola ai frati agostiniani è un elemento diffuso nella iconografia agostiniana già a partire dai codici miniati del XIII secolo e fa seguito alla istituzione dell'Ordine agostiniano nel 1256. La consegna ha un valore altamente simbolico in quanto vuole esprimere la diretta dipendenza degli agostiniani da Agostino. L'Ordine agostiniano sarebbe, secondo questa concezione, il naturale prolungamento dell'esperienza monastica inaugurata da Agostino in Africa.
Alcuni studiosi concordano nell'attribuire a S. Agostino solo la Regula ad servos Dei; in epoca successiva questa Regula fu adattata al femminile e unita alla Lettera 211 che già conteneva indicazioni per le monache di Ippona. La Consensoria monachorum, invece, è stata attribuita ad un anonimo autore dell'ultimo periodo della letteratura visigotica in Galizia e scritta tra il 650 e il 711.
L'Ordo monasterii pur restando nella tradizione della vita agostiniana un documento di riferimento venerando, non è stato più attribuito ad Agostino già dalla critica rinascimentale.
Sulla data di stesura della Regula ad servos Dei ci sono diverse opinioni: una prima teoria indica come data probabile il 391, più o meno in coincidenza con la fondazione del primo monastero d'Ippona, il monastero dei laici; una seconda teoria indica il 400 in coincidenza con il De opere monachorum; una terza sposta la data addirittura fino al 427-428, dopo il De correptione et gratia, in coincidenza con la controversia sulla grazia sorta nel monastero di Adrumeto. La maggioranza degli studiosi, però, pensa sia stata scritta intorno al 400.
L'affermarsi della Regula tertia fu dovuto anche alla decisione del Concilio Lateranense IV del 1215 di considerarla una delle regole di riferimento per le nuove fondazioni religiose. Essa venne assunta dai Frati Predicatori, dai Servi di Maria e, in modo speciale, dagli Agostiniani i quali, però, aggiunsero all'inizio della Regula tertia la prima frase dell'Ordo monasterii. Fu subito chiaro per le nuove fondazioni agostiniane che il solo Praeceptum non poteva regolare la vita complessa di un Ordine: ad esso fu quindi aggiunta una serie di costituzioni, dichiarazioni, regolamenti, che avrebbero dovuto regolare con più precisione la vita monastica.
È stato stimato che il numero complessivo degli istituti che nel corso dei secoli hanno adottato la Regola agostiniana sia di circa 500. Il recupero della Regula ad servos Dei si può spiegare con l'autorità morale e dottrinale che Agostino aveva acquistato soprattutto come esempio di vita clericale povera, la concentrazione della Regula sulla vita apostolica della chiesa primitiva, l'essenzialità che la rendeva facilmente adottabile in qualunque contesto monastico.