Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Trecento > FabrianoCICLo AGOSTINIANo di Allegretto Nuzi a Fabriano
Agostino insegna
ALLEGRETTO NUZI
1350
Chiesa di sant'Agostino a Fabriano
Agostino insegna a scuola
L'attribuzione della scena è piuttosto dubbia a motivo del pessimo stato di conservazione dell'affresco. Si riesce tuttavia a intravedere a sinistra una sedia, mentre a destra compare un personaggio che sembra se stia in ginocchio.
Secondo Courcelle sarebbe qui possibile riconoscere una scena alquanto frequente nella iconografia dei cicli agostiniani e cioè l'attività di insegnamento del santo. E' impossibile definire se si tratti del periodo romano oppure di quello milanese.
Allegretto Nuzi o Allegretto di Nuzi fu il capostipite della corrente del gotico internazionale. Forse allievo del Maestro di Campodonico, soggiornò a Firenze nel 1346 e ritornato a Fabriano mostrò l'influenza toscana di Bernardo Daddi e di Maso di Banco. Ebbe inoltre contatti con le scuole pittoriche orvietana e senese, oscillando tra la linda narratività delle "Storie di San Lorenzo" (affreschi nella cattedrale di S. Venanzio a Fabriano) e la monumentalità solenne e minutamente decorata delle pale sacre (conservate nella Pinacoteca di Fabriano).