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Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Sano di PietroPITTORI: Sano di Pietro
Sant'Agostino e un Angelo annunciante
SANO DI PIETRO
1470
Birmingham, Museum of Art
Sant'Agostino vescovo e un Angelo annunciante
La tavola costituisce uno scomparto di un grande polittico e raffigura sant'Agostino e un Angelo annunciante nella cimasa. L'opera è stata realizzata con la tecnica della tavola e misura cm 119 in altezza e 41 in larghezza. L'autore, secondo la critica bibliografica è Sano di Pietro, che dipinse la tavola nel 1470.
Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.
Nella raffigurazione di Sano di Pietro Agostino è presentato come vescovo, con la mitra in testa, con un libro chiuso fra le mani e il bastone pastorale. Sono questi i simboli che lo identificano come difensore della fede cattolica, grande teologo, polemista, educatore dalla produzione vastissima che diede nuovo vigore alla dottrina cristiana.
La tavola attualmente è esposta a Birmingham al Birmingham Museum of Art dove è pervenuta nel 1952 dalla Collezione S. H. Kress di New York, che l'aveva acquisita nel 1951 dalla National Gallery of Art di Washington, dove era entrata nel 1941.
La tavola vi era pervenuta dalla Collezione S. H. Kress di New York che l'aveva acquisita nel 1930 dai Contini Bonacossi di Firenze.
Nel 1929 era presente a Londra prima alla Collezione Bellesi e quindi alla Collezione Leggatt Brothers, dove era arrivato nel 1924 dalla Collezione Ehrich Galleries di New York.
Sano di Pietro
La sua prima opera datata risale al 1444 e si tratta del grande polittico con la «Madonna col Bambino», oggi conservato nella Pinacoteca Nazionale di Siena, e proveniente dalla Chiesa del Convento dei Gesuati di S. Girolamo nella stessa città. Provenienti dallo stesso polittico per i Gesuati sono alcune tavole con «Storie di S. Girolamo» oggi al Louvre di Parigi. Nel 1445-46 Sano portò a termine l'affresco con l'«Incoronazione della Vergine», iniziato da Domenico di Bartolo, nella Sala di Biccherna del Palazzo Pubblico di Siena. Del 1449 è la tavola con «Un miracolo di S. Biagio» nella Pinacoteca Nazionale di Siena, parte di un polittico eseguito per la Chiesa di S. Biagio a Scrofiano. Di poco posteriore al 1455 è la pregevole tavola con la «Madonna che raccomanda Siena al Papa Callisto III», proveniente dal Palazzo Pubblico e attualmente conservata nella Pinacoteca Nazionale di Siena. Nella medesima Pinacoteca si trovano anche molte altre validissime opere di Sano, tra cui alcuni polittici raffiguranti la «Madonna in Trono col Bambino e Santi». Eseguì numerosi lavori anche nel contado, tra i quali va ricordato un trittico nella Collegiata di S. Quirico d'Orcia. Durante il pontificato di Pio II, fu attivo nella Cattedrale di Pienza, dove lavorò insieme a tutti gli altri artisti senesi. Nei 1471 Sano eseguì poi, per la Badia a Isola, presso Monteriggioni, uno dei suoi più prestigiosi polittici. Non bisogna dimenticare la sua preziosa attività come miniatore. Egli dipinse molti codici e copertine di libri, conservati nei Museo di Pienza, nell'Archivio di Stato di Siena, dove celebri sono alcune sue tavolette di Biccherna, e altrove. La sua massima attività come miniatore si realizzò verso il 1471, allorché partecipò alla realizzazione degli splendidi corali della Libreria Piccolomini nel Duomo di Siena. Nell'ultimo periodo dell'attività pittorica di Sano, è ancora da segnalare il polittico dell'«Assunzione», del 1479, realizzato per la Chiesa di S. Petronilla a Siena, e oggi conservato nella Pinacoteca Nazionale.