Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Gaspar de CrayerPITTORI: Gaspar de Crayer
Norberto riceve la Regola da sant'Agostino
GASPAR DE CRAYER
1655
Scherpenheuvel-Zichem, Abbazia di Averbode
Norberto riceve la Regola da sant'Agostino
La scena raffigura l'episodio del credo di san Norberto e dei suoi fratelli durante la notte di Natale del 1120.
Norberto si vestì poveramente per intraprendere la missione di predicatore itinerante. Nella città di Cambrai, ospite del vescovo Burcardo, incontra Ugo di Fosses, il suo primo discepolo e futuro abate di Prémontré. Nel 1119 Norberto al concilio di Reims incontra il papa Callisto II che gli permette di creare un luogo dove attuare i suoi propositi, Si insedia a Prémontré, luogo impervio e solitario,dove arrivano parecchi giovani che decidono di vivere secondo la regola di sant'Agostino e a Natale del 1120 fanno professione, ispirandosi alla primitiva comunità cristiana di Gerusalemme.
Il dipinto, delle dimensioni di 376 x 257 cm ha una struttura complessa con al centro la Vergine con in braccio il Bambino in fasce sopra un trono elevato. Attorno, accanto a san Giovanni, si affollano i monaci che seguirono Norberto. Il santo fondatore è inginocchiato a sinistra e guarda la figura di Agostino, a sua volta in ginocchio di fronte a destra che indica e guarda con il suo volto nella direzione della Vergine. Agostino indossa i paramenti episcopali con in testa la mitra e nella mano sinistra un libro aperto. Il suo bastone pastorale è stato deposto a terra ai suoi piedi, tipica espressione di umiltà.
Norberto di Prémontré nacque probabilmente a Gennepverso il 1080 e morì a Magdeburgo nel 1134: fu il fondatore dell'ordine dei Canonici Regolari Premostratensi,che seguivano la regola agostiniana. Norberto nel 1126 venne eletto arcivescovo di Magdeburgo da papa Onorio II nel 1126. Nello scisma che si sviluppò dopo la elezione di papa Innocenzo II nel 1130, Norberto appoggiò Innocenzo II contro l’antipapa Anacleto II nel grande sinodo dei vescovi tenutosi nell'ottobre 1130 a Wurzburg. Negli ultimi anni della sua vita fu cancelliere e consigliere dell'imperatore Lotario III. Morì a Magdeburgo e fu sepolto nella locale abbazia norbertina.I n seguito i suoi resti furono trasferiti nell’abbazia norbertina di Praga dove tuttora riposano. Fu canonizzato da papa Gregorio XIII nel 1582.
Gaspard de Crayer
Gaspard de Crayer è stato un pittore barocco fiammingo, nato ad Anversa nel 1584-1584 e morto a Gand nel 1669. Fu un allievo di Raphael van Coxcie, ma ben presto superò il maestro tanto da venir nominato pittore di corte dei Paesi Bassi a Bruxelles. Gli venne assegnata una pensione considerevole e iniziò a lavorare nelle chiese e nelle strutture pubbliche di quella città. Si trasferì in seguito a Gand, dove produsse notevoli e importanti opere assai celebrate dai suoi contemporanei.
Della sua opera "il centurione e Cristo", dipinta per il refettorio della Abbazia di Afflinghem, Rubens disse: "Crayer, nessuno lo sorpasserà". Era uno dei pittori fiamminghi più eminenti e, quantunque non molto creativo, era un disegnatore perfetto e possedeva una eccellente cromia. Le sue composizioni sono semplici, corrette, dal colore libero e fresco, paragonabili soltanto a quelle di Van Dyck.
In molte sue opere importanti ha impiegato gli aiuti De Vadder ed Achtschellinck, soprattutto per colorare gli sfondi i paesaggi.
Per sé solitamente riservava la composizione e le figure. Il suo lavoro più famoso è "la morte della Vergine" che è conservato a Madrid, mentre il suo ritratto più noto è quello dell'infante cardinale Ferdinando, il fratello del re della Spagna, sopra a un cavallo.
Ci sono altre sue pitture a Bruxelles, tre a Gand, una ad Anversa ed varie a Amsterdam, Monaco di Baviera, Nancy, a san Pietroburgo, Rotterdam e a Parigi. Crayer fu ritratto da Van Dyck, la cui opera fu ripresa in una incisione da Pontius.