Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Storia dell'Ordine > Storiografi OSA > Torelli > Tomo IV > Indice

INDICE del volUme IV

sant'Agostino in una stampa pubblicata a Neuchatel

Agostino in una stampa di Neuchatel

 

 

INDICE: Lettera  P

 

 

 

Pace conclusa da Alessandro III con Federico Barbarossa in Venetia, e come: A. 1177, n. 1.

S. Paolino Vescovo di Nola Agostiniano, suo Corpo ritrovato, e dove: A. 1157, n. 48.

Pasquale Antipapa muore miseramente: A. 1170, n. 6.

Pellegrino da Verona. Vedi Evangelista e Pellegrino.

Fra Pellegrino da Osimo apparisce doppo morte a S. Nicola, e perché: A. 1267, n. 16.

Fra Pellegrino da Padova. Vedi F. Antonio e Pellegrino Pennotto. Vedi Gabrielle Pennotto.

Pietro Diacono Cardinale di S. Giorgio al Vello d'Oro, conferma la restitutione del Convento di S. Leonardo della Selva del Lago fatto all'Ord. Agostiniano: A. 1250, da n. 27 a 29.

S. Pietro Cisterciense martirizzato per la Fede da chi, et ove: A. 1208, n. 2.

Fra Pietro Eremita Priore del Convento della Sintra, chiede in dono a D. Sancio Re di Portogallo, il Romitorio di S. Saturnino con alcuni Beni annessi, e l'ottiene. Producesi la copia dell'Istromento della detta Donatione: A. 1192, n. 3. Passa indi a poco col detto Romitorio e Beni all'Ord. de' Canonici Regolari. Provasi il suo vero Monacato Agostiniano del detto Pietro contro il Pennotto: A. 1192, da n. 5 a 7.

Pietro Imperatore di Costantinopoli Coronato in Roma da Honorio III. Nel ritorno è preso da un Traditore, et è poi ucciso: A. 1218, n. 1.

S. Pietro Martire Domenicano martirizzato da gli Eretici col suo Compagno. Il Corpo del detto suo Compagno fu portato nella nostra Chiesa di S. Marco di Milano, e poi restituito alla sua Religione: A. 1252, n. 2.

Fra Pietro creato Priore del Convento della Selva Livalia, e perché: A. 1154, n. 9.

Pietro Re d'Aragona muore in Battaglia, ecome: A. 1213, n. 1.

Pietro Vescovo Tudense concede alla Chiesa nostra di Colonia alcune Indulgenze: A. 1279, n. 3.

Fra Placido Vescovo Andrense, con F. Giacomo da Praga, nel Concilio di Lione, disputando vince i Teologi Greci. Concede alcune Indulgenze alla nostra Chiesa di Ratisbona: A. 1274, n. 16.

Prelati della Chiesa ricevono ordine da Alessandro IV di sforzare gli Apostati Giamboniti, acciò ritornino all'Ordine loro: A. 1255, nn. 3 e 4. Ripresi con una Bolla da Clemente IV per le molestie che davano a' nostri Frati: A. 1268, nn. 2 e 3. Altri d'Italia e della Sicilia ricevono comissione da Alessandro IV di costringere i nostri Frati doppo l'Unione a portare gli Habiti di color nero: A. 1256, nn. 147 e 148. Altri della Lombardia ripresi dal Papa, perchè molestavano l'Ordine nostro, e che motivo havessero di ciò fare: A. 1260, da n. 11 a 13.

Privilegio e Privilegi. Vedi Bolle e Diplomi

Profetia dell'Abbate Gioachino fatta dell'Ordine Agostiniano: A. 1203, n. 3. Censurata et impugnata dal Pennotto. Diffesa dall'Errera. Interpretata dal Lezana per i Scalzi Carmelitani. Ma da gli Autori provasi non potere sussistere in verun conto questa sua sentenza: A. 1203, da n. 7 a 18.

Processo della Vita del B. Gio. Buono da Mantova formato per ordine d'Innocenzo IV, e da chi: A. 1251, da n. 2 a 5.

Purgatorio. Un gran numero d'Anime Purganti si raccomanda a S. Nicola da Tolentino, e con qual frutto: A. 1267, n. 16. Vedi F. Pellegrino da Osimo.