Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Cinquecento > Leclerc

CICLo AGOSTINIANo di leclerc a Parigi

La stampa di Leclerc alla Biblioteca Nazionale di Parigi

Stampa di Leclerc (Biblioteca Nazionale di Parigi)

 

 

JEAN DE LE CLERC

1580-1586

Cabinet des estampes della Biblioteca Nazionale di Parigi, al dossier Rd2 Augustin éveque

 

Episodi della Vita di Agostino

 

 

 

La stampa di Le Clerc o Leclerc che descrive la Vita di Agostino è conservata al Cabinet des estampes della Biblioteca Nazionale di Parigi, al dossier Rd2 Augustin éveque (28x21 cm). Al piede della stampa si legge: "S. Augustinus. Tu de vita clericorum sanctam scribis regulam." Si tratta dell'inizio della quarta strofa di un inno in onore di Agostino.

La scritta inferiore ricorda luogo di stampa ed editore: Parisii apud Ioannem le Clerc, via S. Ioannis Lateranensis in Salmandria Regali. Jean Leclerc II, figlio di Jean Leclerc I, che morì nel 1585. Sua moglie pubblicò sotto l'insegna della Salamandra reale diverse sue opere che furono poi completate dal figlio. Lo stile di Jean Leclerc II è personale: ama i decori austeri, preferisce delle prospettive geometriche grazie a muri netti e a un gioco delle luci e delle ombre.

I suoi personaggi sono spesso vivaci ed espressivi. Bisogna rimarcare la sostanziale fedeltà di ogni scena ai testi: l'artista dovette disporre di buone informazioni. Una grande immagine di Agostino vestito da Canonico occupa il centro della pagina. Ha un nimbo sul capo, è inginocchiato all'interno di una cella di un monastero. E' stato raffigurato come un vecchio mentre porta le sue mani al petto con un gesto di amore. Si tratta dell'Agostino che sta rivolgendo a Dio la sua confessione, tema centrale della vita di Agostino alla luce dell'intera iconografia che viene presentata da Leclerc.

 

Ci restano pochi dipinti di Jean LeClerc, ma numerose sono le incisioni e le acqueforti che sono sopravvissute. Leclerc studiò con il maestro veneziano Carlo Saraceni. Le Clerc è conosciuto per la sua padronanza di effetti di luce notturna, e la luminosità delle sue scene. La sua grande (71 x 54 pollici) Adorazione dei pastori è un ottimo esempio di questa tecnica. Questo mostra la scena biblica con traslucidi profili di Maria e dei pastori che ammirano il bambino Gesù.