Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Ottocento > VillanovaCICLo AGOSTINIANo di Villanova
Chiesa di san Tommaso da Villanova
ARTISTA DI VILLANOVA
1883
Villanova, chiesa di san Tommaso da Villanova
Il ciclo della vita di Agostino
Le finestre su entrambi i lati della navata della chiesa di san Tommaso da Villanova a Villanova negli Stati Uniti raffigurano la vita di S. Agostino. Questa chiesa è stata edificata a partire dal 29 marzo 1883, quando la prima pietra angolare fu benedetto dal Reverendo Jeremiah F. Shanahan, Vescovo di Harrisburg.
La pietra fu posta in loco il 3 giugno 1883. La realizzazione del progetto venne avviato sotto la guida del padre provinciale agostiniano Christopher McEvoy insieme con il parroco, prima, e presidente di Villanova College, padre Joseph A. Coleman, OSA. La chiesa fu completata nel 1887 con il successore di Padre Coleman, il reverendo James J. Blake, agostiniano.
Il progettista fu l'architetto Edwin F. Durang, che volle la chiesa in stile neogotico. Durang ha modellato due maestose torri gemelle imitando la cattedrale di Chartres del XIII secolo. La chiesa in origine conteneva sette altari, di cui quattro dedicati alle devozioni dell'Ordine agostiniano: si rammenta la splendida cappella laterale della Madonna del Buon Consiglio, e altre due nel retro coro.
Le immagini della chiesa primitiva mostrano interni con uno stile ricco di decorazioni secondo il gusto dei tempi. Originariamente la cupola nell'abside conteneva dipinti a grandezza naturale a tempera di san Tommaso di Villanova, sant'Agostino e san Patrizio.
Nel 1992 sotto la direzione di Padre Anthony Genovese, la chiesa subì un importante intervento di ristrutturazione. La chiesa di oggi è quasi del tutto imbiancata al l'interno ed è illuminate prevalentemente dalle vetrate di colore blu. Molti pezzi della decorazione interna originale sono stati conservati e spostati in aree museali.