Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Quattrocento > Maestro di UttenheimCICLo AGOSTINIANo del Maestro di Uttenheim a Novacella
Il Convento di Novacella
MAESTRO DI UTTENHEIM
1460-1470
Chiesa e Convento di Novacella
Episodi della Vita di sant'Agostino
Le tavole del Maestro di Uttenheim sono conservate nel loro luogo di origine e cioè nel monastero di Canonici Regolari di Neustift, l'italiana Novacella. Questo monastero fu fondato nel 1142 per volontà del vescovo di Bressanone Hartmann. Le tavole si trovano nella Sala del Capitolo e furono dipinte fra il 1460 e il 1470 probabilmente per ornare un altare. Si tratta di otto scene che cercano di tracciare con rapidità la vita di Agostino.
Il loro autore era dotato di una personalità originale anche se non ha potuto essere identificato: si pensa che appartenga alla bottega dei fratelli Pacher, che erano molto rinomati in regione. Si nota una sensibile influenza di Mantegna e dei fiamminghi per l'uso di colori vivaci e brillanti. I personaggi sono dipinti con realismo in un ambiente rustico, con caratteristiche di tipo popolare e germanico. Pur essendo stati commissionati da Canonici, questa vita non fa alcuna allusione al carattere eremitico di Agostino.