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PERCHE' AGOSTINIANI ?

Agostino consegna la regola ai frati (1396: tavola di Niccolò di Pietro, Pinacoteca Vaticana

Agostino consegna la regola ai frati (1396)

di Niccolò di Pietro alla Pinacoteca Vaticana

 

 

PERCHE' AGOSTINIANI ?

 

 

 

Con ogni probabilità gli agostiniani della prima ora di appropriarono di questo nome proprio perché erano unanimemente e profondamente convinti della loro origine agostiniana. Tale convinzione fu chiaramente manifestata nei Capitoli generali e nei Priori generali che moltiplicarono le feste di S. Agostino e diedero il suo nome a molti conventi e chiese.

Ebbero la stessa convinzione i dottori scolastici agostiniani, specialmente nel campo teologico, nel quale nonostante la universalità del magistero del Dottore della grazia, giunsero a formare una propria scuola con innegabili note distintive nel così detto "agostinismo politico" e nella antropologia teologica.

A questa medesima convinzione sono dovute le opere "Epitome librorum sancti Augustini de civitate Dei" (composto sa Alessandro da Sant'Elpidio verso il 1317), "Milleloquium veritatis" (cominciato da Agostino da Ancona e portato a termine da Bartolomeo da Urbino), nonché vari saggi con tendenza spirituale e storica, tra i quali si distinguono - nonostante le loro leggende - quelli di Enrico da Friemar e Giordano di Sassonia.

 

 

I PRIMI CONVENTI

Escludendo i conventi dei frati del Sacco e i pochi conventi dei "Poveri cattolici", quanti conventi diedero nel 1256 le quattro congregazioni citate nella bolla papale che istituiva l'Ordine agostiniano vero e proprio? Si possono addurre purtroppo solo dati approssimativi. E' molto probabile, che nonostante la loro separazione, gli eremiti di S. Guglielmo da Malavalle abbiano dato agli agostiniani una ventina di conventi, tra quelli che avevano in Germania e in Ungheria: dei conventi tedeschi consta che fossero tredici, non si conosce il numero degli ungheresi, ma si può supporre che non fossero pochi, perché costituirono la base della provincia agostiniana di quella nazione. Degli eremiti di Toscana, dei Giamboniti e dei Brittinesi sono note 77 case o eremitaggi per i primi, 26 dei secondi e 45 degli ultimi, tutti in Italia. I conventi transalpini di queste tre Congregazioni erano: 2 in Austria, 16 in Germania, 2 in Svizzera, 6 in Belgio, 12 in Francia, 4 in Spagna, 3 in Portogallo e 9 in Inghilterra. La loro data di fondazione tuttavia non può essere fissata con certezza prima del 1256. In ogni caso si può dire che nel 1256 nell'anno della Grande Unione Agostiniana, il neocostituito Ordine Agostiniano poteva contare almeno su 150 conventi sparsi in tutta Europa e principalmente in Italia.