Percorso : HOME > Guida

Accessibilità al sito web della della associazione storico culturale sant'agostino

 

 

ACCESSIBILITA'

 

L'accessibilità è quella caratteristica dei Siti Web che li rende usabili in modo efficace e con soddisfazione anche da persone che si trovano in condizioni "di svantaggio", quali, per esempio, le persone disabili, ma anche le persone anziane, quelle con bassa scolarità, persone con tecnologia hardware e software obsoleta, immigrati, e così via. Rendere accessibile un Sito Web significa quindi includere tra i potenziali utenti del sito anche quelle categorie di persone che altrimenti sarebbero escluse e quindi può avere, oltre che una valenza sociale (poiché ne favorisce l'integrazione), anche un'importanza economica (più utenti del sito) e tecnologica (dato che la progettazione "per tutti" porta benefici alla totalità degli utenti).

L'accessibilità dei Siti Web è regolata in Italia da una legge: Legge 4/2004 o Legge Stanca, dal nome del ministro che l'ha promossa. Questa legge, intitolata "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" si applica alla pubblica amministrazione, ma costituisce anche un modello per i privati. La Legge definisce tutta una serie di requisiti da rispettare e definisce delle procedure per verificare l'accessibilità di un Sito Web. Il primo livello è una "verifica tecnica", il secondo è una "verifica soggettiva". Tali verifiche sono condotte da Valutatori dell'Accessibilità certificati dal CNIPA.

 

Criteri per verificare le norme sulla Accessibilità:

 

01 Tutte le immagini contenute nel Sito Web sono adeguatamente descritte (hanno cioè associato un testo che ne descrive il contenuto)?

02 I colori utilizzati hanno un sufficiente contrasto fra testo e sfondo?

03 Se si utilizza uno schermo monocromatico (cioè sono eliminati i colori) il contenuto è sempre tutto visibile e comprensibile?

04 La dimensione dei caratteri è aumentabile (per esempio con il menu Visualizza > Carattere > Molto Grande)?

05 Modificando significativamente la dimensione dei caratteri la struttura della pagina è mantenuta oppure alcune parti si sovrappongono?

06 Se sono presenti animazioni flash, queste seguono i criteri di accessibilità?

07 Se sono presenti documenti PDF, questi seguono i criteri di accessibilità?

08 Le pagine sono adattabili a schermi con diverse risoluzioni, oppure compaiono barre di scorrimento?

09 Esiste una separazione fra contenuti delle pagine e modalità di presentazione degli stessi (usando, per esempio, i Fogli di Stile)?

10 Tutti i documenti sonori hanno una corrispondente descrizione testuale?

11 Esistono modalità alternative di accesso alle varie sezioni delle pagine nel caso non sia possibile utilizzare propriamente il mouse?

12 Esistono modalità di "salto ai contenuti" per evitare una scansione sequenziale delle pagine da parte delle tecnologie assistive usate dai non vedenti?

13 Per lo sviluppo del Sito Web è stato usato un CMS (Content Management System) che produce codice HTML valido e accessibile?

14 Si è cercato di tenere sotto controllo il peso delle pagine per avere tempi di risposta sufficientemente rapidi?