Contenuto
Percorso : HOME > Africa agostiniana > Siti archeologici > Bulla RegiaL'africa romana: Bulla Regia
Meraviglioso particolare del grandioso mosaico di Amphitrite
LA CASA DI AMPHITRITE
Fra le case ipogee di Bulla Regia, un ruolo di primo piano è senza dubbio da attribuire alla cosiddetta Casa o Tempio di Amphitrite. Questa definizione le deriva dagli splendidi mosaici che abbelliscono i pavimenti di alcune camere ipogee e in particolare uno spettacolare mosaico che raffigura la dea Amphitrite nota anche come Venere.
In questa casa gli ambienti dei sotterranei sono disposti ai lati di un ampio corridoio e prendono luce da finestrelle oblique poste nella parte superiore delle pareti. Il Triclinium è l'ambiente più ampio ed è caratterizzato dalla presenza di due colonne e da una piccola fontana incastrata nel muro, oltre che da un pregevole mosaico di Venere. Ci sono poi due stanze da letto, anche queste con mosaici, e una cucina.
Degno di nota è soprattutto l'ampio mosaico che raffigura Venere, trasportata sul mare da due mostri marini, mentre due Amorini su delfini le porgono lo specchio e il cofanetto dei gioielli; nella parte inferiore del mosaico c'è un mare ricco di pesci.