Percorso : HOME > Africa agostiniana > Siti archeologici > Thuburbo Maius

L'africa romana: THUBURBO MAIUS

Il tempio di Mercurio davanti al Foro con i quartieri delle case

Il tempio di Mercurio davanti al Foro con i quartieri delle case

 

 

THUBURBO MAIUS

 

 

 

Tempio di Mercurio

 

Il tempio di Mercurio, assai rovinato, fu innalzato nel 211 sotto i Severi. L'edificio, che esemplifica, assieme a quello della Pace, la tradizione architettonica africana, è incentrato su un elegante peristilio circolare con quattro absidi disposte a raggiera; la messa in opera della cella, in calcare marmoreo, è di accurata esecuzione.

A ovest del tempio di Mercurio si stende un quartiere di abitazioni, dove costruzioni di epoca vandalica e bizantina si sono sovrapposte molto disordinatamente alla città romana, coprendo case, edifici pubblici e tratti di strada. Oltre quest'area, presso la porta occidentale della città antica, è stato portato alla luce un altro quartiere di abitazioni, nel quale il reticolo viario, più regolare rispetto a quello della zona centrale, testimonia che qui le fondazioni romane non si sono sovrapposte a un più antico insediamento.

Gli scavi hanno fatto emergere lussuose case private, alcune delle quali erano dotate di sale riscaldate a ipocausto; rimarchevoli anche le forme delle sale di ricevimento (ambienti poliabsidati forse utilizzati come sale da pranzo) di epoca più tarda.