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Agostino parte per Roma
AGOSTINO PARTE PER ROMA
Se il racconto delle Confessioni segue scrupolosamente un ordine cronologico, il De pulchro et apto sarebbe stato scritto da Agostino, prima dell'incontro con Fausto, tra i ventisei e i ventisette anni, nel 380 o 381. Il libro non sarebbe da mettere in relazione con i progetti di partenza per Roma. Soprattutto ciò renderebbe possibile ammettere che tra la pubblicazione di questo libro e i colloqui con Fausto sia passato abbastanza tempo perché in Agostino cominciasse a compiersi un rivolgimento spirituale piuttosto profondo.
La partenza per Roma non fu effetto di una decisione subitanea. Basterebbe, a provarlo, il fatto che la partenza avvenne a insaputa anche di Romaniano: ciò significa che Agostino doveva aver cominciato a mettere insieme il denaro per il viaggio. E anche l'invio del libro a Iorio si spiega con il naturale desiderio di farsi conoscere nella città in cui voleva stabilirsi. La tragedia vera fu quella di Monica. Ella doveva aver raggiunto il figlio a Cartagine supplicandolo perchè rimanesse.
E' notevole che, nel raccontarci questo episodio, Agostino non nomini né la sua compagna né il figliolo. Ma allora egli doveva sentire quale rischiosa avventura stesse tentando, per poter prendere una decisione così grave, come quella di trasferirsi a Roma con la madre, che, probabilmente, non si curava troppo della sua quasi-nuora.
Ingannando la madre Monica Agostino parte di nascosto per Roma.
Fu dunque per la tua azione verso di me che mi lasciai indurre a raggiungere Roma e a insegnare piuttosto là ciò che insegnavo a Cartagine. Non tralascerò di confessarti cosa m'indusse a tanto, perché anche in questa circostanza si deve riconoscere e proclamare l'occulta profondità e l'indefettibile presenza della tua misericordia verso di noi. A raggiungere Roma non fui spinto dalle promesse di più alti guadagni e di un più alto rango, fattemi dagli amici che mi sollecitavano a quel passo, sebbene anche questi miraggi attirassero allora il mio spirito. La ragione prima e quasi l'unica fu un'altra. Sentivo dire che laggiù i giovani studenti erano più quieti e placati dalla coercizione di una disciplina meglio regolata; perciò non si precipitavano alla rinfusa e sfrontatamente nelle scuole di un maestro diverso dal proprio, ma non vi sono affatto ammessi senza il suo consenso. Invece a Cartagine l'eccessiva libertà degli scolari è indecorosa e sregolata. Irrompono sfacciatamente nelle scuole e col volto, quasi, di una furia vi sconvolgono l'ordine instaurato da ogni maestro fra i discepoli e commettono un buon numero di ribalderie incredibilmente sciocche.
AGOSTINO, Confessioni 5, 8, 14
Mia madre pianse atrocemente per la mia partenza. Mi seguì fino al mare, quando mi strinse violentemente, nella speranza di dissuadermi dal viaggio o di proseguire con me, la ingannai, finsi di non voler lasciare solo un amico, che attendeva il sorgere del vento per salpare. Mentii a mia madre, a quella madre, eppure scampai, perché la tua misericordia mi perdonò anche questa colpa ... però si rifiutò di tornare indietro senza di me, e faticai a persuaderla di passare la notte nell'interno della chiesuola dedicata a san Cipriano, che sorgeva vicinissima alla nostra nave. Quella notte stessa io partivo clandestinamente, mentre essa rimaneva a pregare e a piangere. La riva scomparve al nostro sguardo la stessa mattina in cui ella folle di dolore riempiva le tue orecchie di lamenti e gemiti.
AGOSTINO, Confessioni 5, 8, 15
La madre lo seguì fino al porto per trattenerlo o per seguirlo, ma egli di soppiatto la notte partì. Gemette la madre quando la mattina appresso lo seppe, e da allora andava mattina e sera in chiesa a pregare per lui.
JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea
LE rappresentazioni iconografiche di Agostino che parte per Roma
Maestro vetraio di Erfurt (1316-1324) a Erfurt, Chiesa di S. Agostino
Legrand Jacques (1365-1415) a Parigi, ms. 542 Biblioteca dell'Arsenale
Nelli Ottaviano (1410-1420) a Gubbio, chiesa di sant'Agostino
Historia Augustini (1430-1440) a Berlino, Gabinetto delle Stampe
Di Lorenzo A. (1433) a Firenze, Biblioteca Nazionale, ms. II
Pietro di Giovanni d'Ambrogio (1435-1440) a Berlino, Staatliche Museen Gemäldegalerie
Botticini Francesco (1446-1498) a Firenze, Chiesa S. Spirito
Manoscritto ms. 1483 Vita Sancti Augustini Imaginibus adornata (1450-1490) a Boston, Public Library
Maestro di Uttenheim (1460-1470) a Novacella, Abbazia dei Canonici Regolari
Gozzoli Benozzo (1465) a San Gimignano, chiesa di sant'Agostino
Anonimo di Carlisle (1484-1507) a Carlisle, Stalli del Coro della Cattedrale
Van Scorel Jan (1520) a Gerusalemme, chiesa di S. Stefano
Ganassini Marzio (1605-1610) a Viterbo, nel chiostro del monastero della chiesa della SS. Trinità
Petrazzi Adolfo (1610-1630) a Pietrasanta, chiesa di Sant'Agostino
Wandereisen Johannes (1631) a Ingoldstadt
Maestro di Castelbuono (1700-1720) a Castelbuono, chiesa di sant'Agostino
Maestro della Consolazione (1700-1740) Almenno San Salvatore, chiesa della Madonna della Consolazione
Juárez Juan Rodríguez (1730) a Salamanca, Pinacoteca del convento di San Juan de Sahagun
Gunther Mattheaus (1742) a Rottenbuch, chiesa del monastero agostiniano
Gunther Mattheaus (1755) a Indersdorf, chiesa parrocchiale
Maestro di Borovany (1760-1770) a Borovany, monastero agostiniano
Vela Giovan Battista (1765) a La Valletta, chiesa di sant'Agostino
Lorin Charles (1900-1910) a Saint-Vaast-la-Hougue, chiesa di san Vaast
Bessac Antoine (1924) a Ippona, Basilica di S. Agostino
Harry Clarke (1925-1930) a Dublino, chiesa di sant'Agostino
Maumejean J. e H. (1930) a Douarnenez, chiesa del Sacro Cuore
Anonimo di Dauphin (1961) a Dauphin, Alabama, chiesa S. Monica
Pierangelini Silvana Recchioni (1988) Cassago, Museo S. Agostino
Crippa Silvano (1995) a Cassago, Trittico Agostiniano