Contenuto
Percorso : HOME > Africa agostiniana > Siti archeologici > Douggha > Statuaria romanaREPERTI ARCHEOLOGICI romani a DOUGGHA
STATUARIA ROMANA DI DOUGGHA
A sinistra: Bassorilievo in stucco che raffigura un busto femminile. Conservato al Museo del Bardo risale al secolo III d. C.
A centro: Piastrella in pietra calcarea, la cui faccia superiore è una bella rappresentazione in basso rilievo di scene di movimento e di caccia. Vi si vede un paesaggio accidentato con due levrieri lanciati dai suoi proprietari alla caccia di una volpe. Risale al III secolo d. C. e proviene da Agbia vicino a Douggha. Reperto conservato al Museo del Bardo.
A destra: Piastrella in pietra calcarea, la cui faccia superiore è una bella rappresentazione in basso rilievo di scene di movimento e di caccia. Vi si vede un paesaggio accidentato con due levrieri lanciati dai suoi proprietari alla caccia di una volpe. Risale al III secolo d. C. e proviene da Agbia vicino a Douggha. Reperto conservato al Museo del Bardo.
A sinistra: Ritratto di Lucio Vero, fratello adottivo di Marc'Aurelio e suo coimperatore dal 161 al 169 d. C. Si distinse soprattutto per le sue spedizioni contro i Parti fra il 161 e il 166 d. C. Eseguita con grande perizia ed abilità tecnica, il ritratto colpisce per la finezza dei tratti della barba e dei capelli. Museo del Bardo
A destra: Statua in marmo di un realismo stupefacente. Rappresenta un personaggio in piedi vestito di una toga e abbigliato con una corona, attributo caratteristico dei geni protettori delle città. Ai suoi piedi è posta una scatola che contiene dei rotoli di pergamene. Si tratta forse del genio della città di Douggha ? Risale al III secolo d. C. (Museo del Bardo)
A sinistra: Testa del dio Pan vista di profilo: II secolo a. C.
Al centro: Frammento di un bassorilievo in stucco che raffigura una atleta vestita con una specie di bikini. Museo del bardo, datato III secolo d. C.
A destra: Statua di satiro ubriaco che si appoggia contro un albero. Ai suoi piedi sta accucciata una pantera. Museo del Bardo