Contenuto
Percorso : HOME > Africa agostiniana > Siti archeologici > DougghaL'africa romana: Douggha
Mosaico che raffigura Ulisse chiamato dalle Sirene
IL MOSAICO DI ULISSE E LE SIRENE
Attualmente al Museo del Bardo a Tunisi, il mosaico proviene da Douggha, dove fu realizzato verso la metà del III secolo.
Questo bellissimo mosaico ha un tema mitologico. Vi è raffigurato l'episodio di Ulisse e delle Sirene: al centro si vede Ulisse legato all'albero della nave per non farsi irretire dal canto delle Sirene. L'episodio è riferito al momento in cui l'eroe greco passò lo stretto di Messina e si fece legare all'albero maestro della nave per sfuggire ai richiami delle Sirene (a destra), metà donna e metà uccello. Queste a loro volta lo guardano dal lato opposto.
Il cordame è disegnato con precisione. La vela di bompresso è ben tesa per permettere di manovrare agevolmente la nave. A lato della fiancata si vedono otto remi, mentre a poppa si nota una specie di cabina.
A prua un busto dipinto funge da insegna. A sinistra un pescatore sulla sua imbarcazione, mentre regge un'aragosta. Questo mosaico proviene dalla "casa di Dioniso e Ulisse", così chiamata proprio per i mosaici che vi sono stati rinvenuti. I Padri della Chiesa hanno visto in Ulisse un simbolo di Cristo attaccato al legno della Croce. Agostino menziona le Sirene nel De beata vita 1, 4.