Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Cicli iconografici agostiniani > Quattrocento > BedfordBiblioteca Nazionale di Parigi lat. 17294: BREVIARIO DI BEDFORD
Un messaggero porta una lettera di Valerio,
vescovo di Ippona, al vescovo di Cartagine
BREVIARIO DI BEDFORD
Biblioteca Nazionale di Parigi lat. 17294
(1424-1435)
Un messaggero porta una lettera di Valerio al vescovo di Cartagine
La scritta riporta: Dumque illi che riferisce erroneamente alla frase di Possidio Dumque illi fieri solere ab omnibus suaderetur. L'immagine illustrata invece è Egit secretis litteris apud primatem episcoporum Carthaginiensem. Il messaggero arriva in abiti da viaggio, con la bisaccia e il mantello ributtati all'indietro. La sua lunga capigliatura è annodata sulle spalle. Si inginocchia davanti al vescovo e nello stesso tempo gli tende la lettera. Il vescovo di Cartagine è seduto sulla sua cattedra. Questa immagine non imita modelli ma introduce una novità nel panorama iconografico.
8. 2. Il santo vecchio, vieppiù timoroso e ben consapevole di essere ormai molto indebolito per le condizioni del corpo e per l'età, scrisse in modo riservato al primate di Africa, il vescovo di Cartagine: faceva presente la debolezza del corpo e il peso degli anni e chiedeva che Agostino fosse ordinato vescovo della chiesa d'Ippona, sì da essere non tanto suo successore sulla cattedra bensì vescovo insieme con lui. Di risposta ottenne ciò che desiderava e chiedeva insistentemente.
Possidio, Vita Augustini, 8, 2