Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Tematiche agostiniane > Con la Sacra FamigliaTematiche iconografiche agostiniane: Con la Sacra Famiglia
Con la Sacra Famiglia
AGOSTINO CON LA SACRA FAMIGLIA
In qualche rappresentazione iconografica Agostino appare inginocchiato dinanzi alla Vergine e al Bambino presso la grotta, oppure in compagnia della Sacra famiglia di Gesù. Si tratta di tavole pietistiche dettate da devozioni abbastanza diffuse che legano la figura del santo a quella importantissime della Vergine e del Bambino.
Con l'espressione Sacra Famiglia, nella dottrina cristiana, si intende la famiglia di Gesù, composta da Gesù stesso, da Maria e da Giuseppe. Oggi si preferisce sostituire l'espressione Sacra Famiglia con l'espressione Famiglia di Nazareth, essendo la Sacra Famiglia originaria di Nazaret.
Il tema dell'Incarnazione non può essere separato da un'ulteriore espressione, propria del vocabolario agostiniano: umiltà. E' il segno che contraddistingue Cristo sin dal suo apparire nella grotta di Betlemme. Di fronte ad un Dio che si rivela nel segno dell'umiltà, l'uomo non può che spogliarsi di ogni segno di grandezza e di superbia. Agostino stesso lo ricorda nelle Confessioni, riportando la propria esperienza.
È spuntato per noi un giorno di festa, una ricorrenza annuale; oggi è il Natale del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo: la Verità è sorta dalla terra, il giorno da giorno è nato nel nostro giorno. Esultiamo e rallegriamoci! Quanto beneficio ci abbia apportato l'umiltà di un Dio tanto sublime lo comprendono bene i fedeli cristiani, mentre non lo possono capire i cuori empi, perché Dio ha nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le ha rivelate ai piccoli. Si aggrappino perciò gli umili all'umiltà di Dio, perché con questo aiuto tanto valido riescano a raggiungere le altezze di Dio; nella stessa maniera in cui, quando non ce la fanno da soli, si fanno aiutare dal loro giumento.
S. AGOSTINO, Sermone sul Natale
iconografia di Agostino Con la Sacra Famiglia
Bartolo di Fredi (1330-1410) a Torrita di Siena, chiesa delle Sante Flora e Lucilla
Pietro di Giovanni Ambrosi (1440-1449) ad Asciano, Museo di Palazzo Corboli
Andrea di Niccolò (1470-1490) a Siena, Pinacoteca Nazionale
Francia Francesco (1494) a Bologna, Pinacoteca Nazionale
Francia Francesco (1498-1499) a Bologna, Pinacoteca Nazionale
Cavaro Gioachino (1500-1510) a Cagliari, Pinacoteca Nazionale
Ferrari Defendente (1500-1549) a Ginevra, Mercato antiquario
Giovenone Girolamo (1514) a Vercelli, Museo Borgogna
Sacchi Gaspare (1521-1523) a Faenza, chiesa santa Maria ad Nives
Tisi Benvenuto (1539-1540) a Greenville, Bob Jones University Museum
Pagani Vincenzo (1550) a Fermo, Collezione Carifermo
Coffermans Marcello (1550-1575) a Parigi, Piasa Asta del 13 giugno 1997, numero 1
Agresti Livio (1560) a Terni, Museo Diocesano
Gandolfi Gaetano (1761) in Collezione privata
Viladomat Antonio (1678-1755) a Madrid, Museo del Prado
Maestro di Enghien (1700-1750) a Enghien, Ospedale di Saint-Nicolas