Percorso : HOME > Iconografia > CicliQuattrocento > Carlisle

CICLo AGOSTINIANo dI Carlisle

Agostino guarisce un priore ammalato

Agostino guarisce un priore ammalato

 

 

MAESTRO DI CARLISLE

(1484-1507)

Cattedrale di Carlisle

 

Agostino defunto guarisce un priore ammalato

 

 

 

La scrittura in inglese antico è ancora leggibile: Thys prior he bad soon do evynsang her and heled hym that was sek thre yer. L'episodio della guarigione del priore malato dopo tre anni di sofferenze è narrata da Jacopo da Varagine e ritorna nei cicli di Erfurt e Pavia. Qui si distingue a malapena il priore disteso su un letto con le mani giunte: al suo capezzale c'è Agostino, vestito da vescovo, che lo benedice con la mano destra. Quattro Canonici assistono al miracolo. Secondo la leggenda l'episodio si conclude con il canto dei vesperi del priore e di Agostino.

Abbiamo una copia di questa scena che fu raffigurata da Robert Carlile nel 1795, quando le tavole erano ancora tutte montate a forma di polittico fra due pilastri della chiesa.

 

 

11. Il custode di una chiesa molto devoto di S. Agostino, da tre anni era tanto che era costretto a stare a letto. Il giorno della vigilia della festa del Santo, mentre suonavano i vespri, si raccomandò a lui con molto fervore, ed il santo gli apparve vestito di bianco e gli disse: - Tu mi hai chiamato; eccomi; alzati e celebra con fervore sera in mio onore.

Ed il malato perfettamente guarito si alzò e si recò in chiesa fra la meraviglia di tutti quelli che lo videro.

Jacopo da Varagine, Legenda Aurea